special

Famiglie reali

Divertimento
Divertimento

Elisabetta II del Regno Unito: le cose che non sai sulla regina d'Inghilterra

Quante nei sai veramente su Elisabetta II del Regno Unito? La storia della Regina in 10 punti.

Quante nei sai veramente su Elisabetta II del Regno Unito? La storia della Regina in 10 punti.

Se c’è un volto al quale siamo tutti un po’ affezionati (ognuno per i suoi motivi) quello della regina Elisabetta II del Regno Unito è sicuramente sul podio. Quando penso a lei mi vengono in mente stilosi cappotti abbinati a eleganti cappellini dai colori più sgargianti e la posa composta di una donna forte e fiera che ha già fatto la storia. Tra serie TV, etichette e scandali vari, la monarchia inglese riesce sempre a far parlare di sé, ma una cosa rimane ferma e irremovibile: la sua amata regina.

Curiosità sulla regina Elisabetta II

Ripercorriamone insieme la storia: siamo sicuri che c’è ancora qualcosa che non conoscete su di lei, come l’amicizia con Winston Churchill della quale abbiamo già parlato.

1. Elisabetta è nata in casa 

Elizabeth Alexandra Mary è nata a Londra, il 21 aprile del 1926, più precisamente al numero 17 di Bruton Street, a Mayfair. Figlia del principe Albert (che poi divenne re Giorgio VI) e della duchessa di York Elizabeth Bowes-Lyon, divenne regina alla morte del padre, ovvero il 6 febbraio del 1952, all’età di 25 anni. La sua incoronazione ufficiale avvenne il 2 giugno 1953

Tra le regine inglesi è quella ad aver regnato di più: ha superato infatti la sua trisavola Vittoria, che aveva raggiunto 63 anni, 7 mesi e 2 giorni di reggenza. Con i suoi 70 anni di regno ha battuto ogni record di tutti i reali che si sono susseguiti nella storia della monarchia britannica.

2. I due compleanni di Elisabetta II

Elisabetta II del Regno Unito ha un’età di 96 anni: una tradizione britannica vuole che il suo compleanno venga festeggiato due volte l’anno, la prima il 21 aprile e la seconda nel mese di giugno. Questa pratica ha avuto origine con il re Edoardo VII il quale, essendo nato il 9 novembre 1841, aveva deciso di spostare la data ufficiale del suo compleanno a maggio o a giugno in modo tale che ci fossero più probabilità di festeggiare con il bel tempo.

3. Il segreto del matrimonio con Filippo

Elisabetta sposò Filippo il 20 novembre del 1947: la loro storia d’amore fu inizialmente mal vista dalla monarchia britannica. Il principe Filippo di Grecia e di Danimarca, infatti, oltre ad essere un suo cugino di terzo grado, non era sufficientemente ricco, era nato all’estero e le sue sorelle erano sposate con aristocratici tedeschi legati al nazismo.

Prima del matrimonio, Filippo dovette rinunciare alla sua pretesa al trono greco, convertirsi all’Anglicanesimo e solo allora fu nominato prima Duca di Edimburgo e successivamente Sua Altezza Reale.

4. Quanti figli ha la regina d'Inghilterra?

Nonostante si parli sempre solo di Carlo, il primogenito di Elisabetta II e Filippo, i sovrani inglesi hanno avuto anche altri tre figli: Andrea duca di York, Edoardo, Conte di Wessex, e Anna, Principessa Reale.

Carlo, Principe del Galles

Il principe Carlo (il cui nome completo è Charles Philip Arthur George Mountbatten-Windsor) è nato a Londra il 14 novembre 1948. Il suo matrimonio con Diana Spencer terminò in un divorzio nel 1996: nel 2005 ha sposato la donna amata da sempre, Camilla Shand.

Anna principessa Reale

Anne Elizabeth Alice Louise Mountbatten-Windsor è l’unica figlia femmina della Regina Elisabetta II del Regno Unito e del duca di Edimburgo Filippo. È nata a Londra, il 15 agosto 1950.

Andrea duca di York 

Andrew Albert Christian Edward Mountbatten-Windsor è nato a Londra il 19 febbraio 1960: è il secondo figlio maschio e occupa l’ottava posizione nella linea di successione al trono.

Edoardo conte di Wessex

Edward Antony Richard Louis Mountbatten-Windsor è il quarto e ultimo figlio, nato a Londra il 10 marzo 1964, e undicesimo nella linea di successione al trono.

5. Tutti i nipoti di Elisabetta II

Nell’albero genealogico della regina Elisabetta II del Regno Unito ci sono 7 nipoti: ebbene sì, non esistono soltanto i principi William e Henry.

William, Duca di Cambridge

William Arthur Philip Louis Mountbatten-Windsor è il figlio primogenito del principe Carlo e di Diana Spencer. È nato a Londra il 21 giugno 1982 e il 29 aprile del 2011 ha sposato Catherine Middleton.

Henry, duca di Sussex 

Henry Charles Albert David Mountbatten-Windsor è il secondogenito del principe Carlo e di Diana Spencer. È nato a Londra il 15 settembre 1984 e ha sposato l’attrice statunitense Meghan Markle il 19 maggio 2018.

Principessa Beatrice di York 

Beatrice Elizabeth Mary è la prima figlia di Andrea, duca di York, e di Sarah Ferguson. È nata a Londra l’8 agosto 1988.

Principessa Eugenia di York

Eugenie Victoria Helena è nata a Londra il 23 marzo 1990: è la seconda figlia di Andrea, duca di York, e di Sarah Ferguson.

Lady Louise

Louise Alice Elizabeth Mary è la primogenita di Edoardo, Conte di Wessex, e la moglie Sophie, Contessa di Wessex. È nata a Frimley, l’8 novembre del 2003.

James Mountbatten-Windsor, Visconte Severn

James Alexander Philip Theo Mountbatten-Windsor è il figlio maschio di Edoardo, Conte di Wessex, e la moglie Sophie, Contessa di Wessex. È nato a Frimley, il 17 dicembre 2020.

Peter Mark Andrew Phillips

Peter Mark Andrew Philips è l’unico figlio della Principessa Reale Anna e del suo primo marito, Mark Philips. È nato a Londra il 15 novembre del 1997 ed è il maggiore tra i nipoti della regina.

6. Chi sono i pronipoti di Elisabetta II?

Com’è noto, la regina Elisabetta II del Regno Unito ha anche dei pronipoti. Si tratta:

  • dei tre figli di William e Kate, ovvero il principe George di Cambridge, la principessa Charlotte di Cambridge e il principe Louis di Cambridge;
  • dei figli di Henry e Meghan, Archie e Lilibet Diana.

Oltre a nipoti e pronipoti, poi, ci sono anche i cani reali inglesi!

7. Quanto è alta Sua Altezza Reale Elisabetta II?

A discapito di ciò che si potrebbe immaginare, la regina Elisabetta è alta 1,63 m. Mica male, no?

8. I pesi sull'orlo della gonna 

La regina Elisabetta II è nota per il suo aspetto estremamente curato: uno dei trucchi che utilizza per fare in modo che le gonne, in particolare quelle in tessuto leggero, stiano sempre in ordine è quello di far cucire all’interno dell’orlo dei piccoli pesi.

9. A quanto ammonta il patrimonio della Regina d'Inghilterra?

Stando alle stime di Forbes, il patrimonio netto stimato della regina è pari a 530 milioni di dollari.

10. Chi sarà l'erede al trono (davvero)?

Nonostante Carlo, il primogenito di Elisabetta, sia il legittimo erede al trono, sono anni che circolano voci in merito al fatto che la regina preferirebbe vedere al suo posto il nipote William, molto meno deludente del figlio. E sebbene non si tratti del prossimo episodio di The Crown, l’epilogo di questa vicenda potrebbe non essere così scontato.

Foto apertura: David Hume Kennerly - The U.S. National Archives