Società
Società

Bonus Psicologo, ecco le istruzioni per ottenere il contributo economico

L’Inps ha pubblicato le procedure per fare domanda a partire dal 25 luglio e accedere al sostegno. La pandemia, la crisi economica e la situazione internazionale hanno messo a dura prova la nostra salute mentale e questo provvedimento intende aiutare coloro che volessero intraprendere “sessioni di psicoterapia”. 

L’Inps ha pubblicato le procedure per fare domanda a partire dal 25 luglio e accedere al sostegno. La pandemia, la crisi economica e la situazione internazionale hanno messo a dura prova la nostra salute mentale e questo provvedimento intende aiutare coloro che volessero intraprendere “sessioni di psicoterapia”. 

Ci siamo. Dal 25 luglio è possibile fare domanda per ottenere il bonus psicologo.
È online la circolare dell’Inps che indica la procedura per accedere al contributo nato per sostenere le spese di assistenza psicologica di quanti in questi ultimi due anni abbiano sentito la necessità di proteggere la propria salute mentale, messa a serio rischio da una tempesta perfetta multifattoriale in cui pandemia, crisi economica che ne ha conseguito e ultimi sviluppi geopolitici internazionali che hanno portato a un ulteriore aumento delle condizioni di ansia, stress, fragilità e depressione. 
Non a caso si è parlato di psicopandemia per esprimere il malessere diffuso che ha destabilizzato a livello emotivo e psichico la serenità dei ragazzi e delle donne in maniera più importante e preoccupante secondo molti osservatori. 

Quali spese sostiene il contributo del Bonus psicologo?
Il contributo del Bonus psicologo erogato da Regioni e province autonome andrà per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia con specialisti privati regolarmente iscritti nell'elenco degli psicoterapeuti nell'ambito dell'albo degli psicologi. 

Chi può presentare la domanda di Bonus psicologo?

La documentazione può essere inviata da maggiorenni con residenza in comuni italiani e genitori, tutori o affidatari di minori. 

Quanti soldi si possono ottenere con il Bonus psicologo?

Il contributo massimo previsto per ciascun richiedente è di 600 euro ma la cifra dev’essere parametrata in base all’Isee dichiarato (e quindi in corso di validità) con l’obiettivo di aiutare in misura maggiore le persone appartenenti alle fasce economiche più basse.
Nel dettaglio la circolare dell’Inps precisa che:

  • in caso di Isee inferiore a 15.000 euro l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario;
  • in presenza di Isee compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;
  • in caso di Isee superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

L’erogazione del contributo avverrà su idoneità delle domande presentate e fino a esaurimento fondi con limite complessivo di spesa di 10 milioni di euro per l’anno 2022.

Leggi anche Bonus 200 euro: a chi spetta e come ottenerlo

Come presentare la domanda per il Bonus psicologo?

La propria documentazione può essere consegnata per via telematica al portale Inps nella sezione “Contributo sessioni psicoterapia” cui si accede tramite SPID, oppure Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi. In alternativa, si può raggiungere il Contact center al numero verde 803.164 (gratuito da telefono fisso) o 06.164.164 (da cellulare secondo le tariffe del proprio gestore).

In caso di accoglimento della domanda, il beneficiario otterrà un codice e conferma dell’importo calcolato (ogni richiedente ha diritto a un solo contributo). Il codice di 12 cifre dovrà essere consegnato al professionista psicologo psicoterapeuta che ha aderito all’iniziativa. Il codice ha validità di 180 giorni.