Casa
Casa

Come rinnovare la casa per l'autunno in modo sostenibile

Cinque consigli per rinnovare la casa in vista della stagione autunnale senza sprechi e risparmiando

Cinque consigli per rinnovare la casa in vista della stagione autunnale senza sprechi e risparmiando

Il periodo estivo sta finendo ed inizierà presto nell'autunno. Con la nuova stagione arriva la voglia di rinnovare la casa, e perché non farlo con qualche attenzione in più verso l'ambiente?

Ecco cinque consigli utili per rinnovare la nostra abitazione con creatività, rinfrescare la casa con qualche piccolo intervento e senza disperdere energia inutilmente.

Un tocco di eco-design per ogni stanza della nostra casa

Procediamo stanza per stanza:

  • cucina

In cucina o per la sala da pranzo basta un tocco colorato per offrire una ventata di freschezza. Gli ambienti domestici più vissuti, come la cucina, hanno però bisogno di praticità. Se vi piace lo stile country un po' "shabby-chic" buttatevi sullo stile patchwork, una tecnica del tutto sostenibile se usiamo stoffe che abbiamo già in casa o scampoli di tessuto.

On-line troviamo tutorial molto precisi, attraverso i quali imparare velocemente le tecniche che uniscono uno stile retrò con forme e stoffe moderne. In questo modo potremo realizzare tovagliette, centri-tavola o addirittura coprisedie che ci consentano di rendere la nostra cucina più accogliente usando esclusivamente materiali di recupero.

  • salotto

Se abbiamo bisogno di una nuova mensola per i libri, perché non realizzarla... con un libro?! Basta un libro piuttosto alto, spesso almeno cinque centimetri per creare con le nostre mani una mensola ideale per personalizzare e scaldare la zona giorno. Basta seguire il nostro tutorial e il gioco è fatto!

  • camera da letto

In camera da letto possiamo intervenire in modo più forte, scegliendo di cambiare la pavimentazione scegliendo un parquet sostenibile. Se invece abbiamo l'esigenza di rinnovare senza spendere troppo, possiamo intervenire sulla gestione della luce nella zona notte.

Una bella lampada vintage dotata di lampadina a risparmio energetico sarà un elemento di grande eleganza in grado di rinnovare la camera da letto senza spendere troppo, né sprecare energia sia nell'acquisto della lampada con un design usa-e-getta a favore di un oggetto sempre verde, sia nell'uso quotidiano.

  • bagno

Per il bagno, che ne dite di un portariviste nuovo? Per realizzarlo c'è il nostro tutorial, da seguire passo passo per scoprire il designer che c'è in noi! In alternativa, realizziamo una cassetta dove riporre i detersivi (rigorosamente ecologici) per la pulizia della casa usando una cassetta di frutta personalizzata con il metodo del decupage, magari con le vecchie etichette dei detersivi!

  • giardino

Inauguriamo la nuova stagione realizzando il compostaggio domestico! Scegliamo l'angolo e il contenitore adatto e iniziamo a produrre compost per le nostre piante senza bisogno di additivi chimici.