Consigli per i futuri papà: il momento del parto

Video Video
Ti potrebbero interessare
Consigli per i futuri papà: il momento del parto. Segui i nostri consigli su come sostenere attivamente la futura mamma durante il momento del travaglio e del parto.

A domanda... risposta

È necessaria la presenza del papà durante il travaglio e il parto?

La nascita di un bambino è un momento intenso, il travaglio un momento importante nella vita di una coppia ed è giusto che il papà vi partecipi attivamente. Può darsi che insieme si debbano affrontare anche momenti piuttosto difficili.

Che cosa è cambiato rispetto al passato?
Fortunatamente al papà viene richiesta una partecipazione molto più attiva all'interno della sala parto, rispetto ad una decina di anni fa.
Per come è organizzato all'interno l'ospedale, può darsi che venga richiesta una certa autonomia alle coppie, pertanto è giusto che si sperimentino durante la gravidanza e siano pronti insieme ad affrontare questo momento.

Qual è il ruolo del papà durante il travaglio e il parto?
Non è facile assistere una donna gravida dato che durante il travaglio è in uno stato di attivazione particolare.
Il papà deve stare vicino alla mamma sofferente, ma non è detto che debba per forza fare qualcosa, è sufficiente essere presenti e pronti a confortarla nei momenti difficili.
Quello che noi consigliamo è di parlare molto durante la gravidanza e di accordarsi su quello che si vuole succeda durante il travaglio, se si vogliono evitare alcune pratiche piuttosto che seguirne altre.
Il ruolo del papà all'interno dell'ospedale è quello di collegamento tra la struttura sanitaria e la mamma, in quel momento concentrata sul far nascere il proprio bambino.

CREDITS

Autore
Costanza Mason

Regia
Teo Youssoufian
Valentina Mele

Producer
Linda Ovena

Operatori
Valentina Mele
Teo Youssoufian

Audio
Michela Mozzanica

Esperto
Maria Delle Pezze, ostetrica

Interpreti
Luca Franchini
Rosella Giuffrè

Montaggio
Burak Ortahamamcilar

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Genitori e bambini
SEGUICI