Mamme Tips
Mamme Tips

La paranza dei bambini: tutto sul libro di Saviano

La paranza dei bambini è il terzo romanzo di Roberto Saviano, diventato un film nel 2019 per la regia di Claudio Giovannesi.
 

La paranza dei bambini è il terzo romanzo di Roberto Saviano, diventato un film nel 2019 per la regia di Claudio Giovannesi.
 

Dopo Gomorra, che lo ha reso famoso in tutto il mondo, e ZeroZeroZero, Roberto Saviano ha firmato un altro romanzo che parla di criminalità organizzata e camorra: La paranza dei bambini è uscito nel 2016, e nel 2019 è anche diventato un film italiano diretto da Claudio Giovannesi. Anche in questo caso il libro è diventato un best seller internazionale, pubblicato in inglese con il titolo The Piranhas.

Cosa significa "la paranza dei bambini" 

In gergo camorristico, “paranza” sta a indicare un gruppo criminale. “La paranza dei bambini” identifica dunque i giovanissimi nelle schiere della camorra, ma sta a simboleggiare anche, metaforicamente, i pesci piccoli usati per la frittura, cucinati interi date le dimensioni: un modo per tratteggiare il ritratto dei giovanissimi che aspirano a diventare grandi, e spesso finiscono male.

La paranza dei bambini: il libro di Saviano 

Nel suo libro, Saviano affronta il tema della criminalità tra i più giovani raccontando la storia di Nicolas Fiorillo, adolescente napoletano residente nel Rione Sanità, che si divide tra amici, fidanzata e spaccio per conto di Lino Sarnataro, il boss locale.

Con l’arresto di Sarnataro, Fiorillo tenta la scalata alla piazza criminale del Rione Sanità, creando una banda, una “paranza”, appunto, che entrerà presto in conflitto con altri gruppi criminali.

La paranza dei bambini: il film

La paranza dei bambini è un film uscito nelle sale nel 2019, diretto dal regista Claudio Giovannesi e con protagonisti giovani attori emergenti tra cui Francesco Di Napoli, ex barista del Rione Traiano selezionato tra migliaia di aspiranti attori, che ha dato il volto al protagonista.

Interamente recitato in napoletano - esattamente come Gomorra - è stato presentato in anteprima e in concorso alla 69esima edizione del Festival di Berlino ed è stato accolto con grande favore dalla critica.

Dove vedere La paranza dei bambini in streaming

La paranza dei bambini può essere visto, a pagamento, su Rakuten Tv, Chili Cinema, Infinity e Tim Vision a noleggio, mentre può essere solo acquisto su Apple Tv.

Foto apertura: youtube @ Filmcoopi Zürich