Giochi
Giochi

5 film sull'adolescenza da far vedere ai vostri figli

Una mini classifica dei film per adolescenti da guardare con i propri figli per aiutarli (e aiutarvi) ad attraversare un periodo complesso e molto delicato.

Una mini classifica dei film per adolescenti da guardare con i propri figli per aiutarli (e aiutarvi) ad attraversare un periodo complesso e molto delicato.

L’adolescenza è un periodo tanto complesso quanto significativo e formativo, non soltanto per i figli ma anche per i genitori. E un valido aiuto per viverla, affrontarla e attraversarla uscendone nel miglior modo possibile può arrivare da libri, serie tv, film sull’adolescenza e film per ragazzi, utili da un lato ai genitori per capire meglio i ragazzi, dall'altro ai ragazzi per realizzare che tanti di quei problemi che li fanno sentire soli e che sembrano insormontabili sono in realtà molto comuni, e molto più gestibili di quanto possa sembrare. Soprattutto quando si parla di questioni di cuore, e dunque di film d’amore adolescenziali.

I 5 film sull'adolescenza da far vedere ai vostri figli

La scelta, oggi, è vastissima: si va dai film d’amore per ragazze, ai film educativi passando per quelli più leggeri o raccontati dal punto di vista dei genitori. In generale, i teenager movies sono però quei film pensati e realizzati per comunicare direttamente con i ragazzi, con un linguaggio specifico e più immediato. Eccone 5 da inserire nella lista di quelli da far vedere assolutamente ai propri figli.

5. Lady Bird, di Greta Gerwig

Christine McPherson (Saoirse Ronan) è un'ambiziosa liceale all'ultimo anno che sogna di trasferirsi a New York per frequentare il college. Quando decide di iscriversi a un club di teatro la sua vita cambia completamente, partendo dal nome: non più Christine, ma Lady Bird. Un racconto di formazione, che affronta argomenti molto complessi come la vita in provincia, l’amicizia, le ambizioni, il giudizio altrui e la potenza delle radici familiari.

4. Juno, di Jason Reitman

Acclamato da pubblico e critica, Juno racconta la storia di un’adolescente che resta incinta e decide di dare il neonato in adozione. La scelta ricade su una coppia benestante con cui stringe un rapporto personale, che inevitabilmente complica la situazione.

>>LEGGI ANCHE: "Raccontare l'adolescenza: le 5 migliori serie TV."

3. Hunger Games

La trilogia di film tratti dai romanzi di Suzanne Collins con protagonista una giovanissima Jennifer Lawrence può appassionare riuscendo allo stesso tempo a trattare temi molto importanti, dall’amore all’amicizia passando per il coraggio e l’importanza di lottare per ciò in cui si crede.

LEGGI ANCHE: 10 motivi per guardare Sex Education anche se non sei un adolescente

2. Easy Girl, di Will Gluck

Una commedia che mostra, con leggerezza ma efficacia, come il pettegolezzo possa trasformarsi in un vento inarrestabile, soprattutto tra gli adolescenti: Olive (Emma Stone), è una ragazza come tante, che racconta a un’amica una bugia per lei da nulla, e cioè che ha perso la verginità. Nel giro di pochissimo la sua vita finirà al centro del gossip dell’intera scuola.

1. Boyhood, di Richard Linklater

Il pluripremiato film di Richard Linklater è, nella sua stessa concezione, un capolavoro. È stato infatti girato in 12 anni per poter raccontare nel modo più veritiero possibile l’infanzia, l’adolescenza e l’inizio dell’età adulta del protagonista, Mason (interpretato da Ellar Coltrane), che con la sorella deve affrontare il divorzio dei genitori, interpretati da Ethan Hawke e Patricia Arquette.