Con la colla o senza, con l'amido di mais o con il dentifricio: ecco come preparare lo slime fatto in casa in pochi, semplici passaggi.
Con la colla o senza, con l'amido di mais o con il dentifricio: ecco come preparare lo slime fatto in casa in pochi, semplici passaggi.Se vi piacerebbe sapere come fare lo slime direttamente a casa, siete nel posto giusto. Morbido, colorato e super divertente: questo giochino fa impazzire tutti, soprattutto i bambini, che con questa pasta morbida riescono a sfogare tutta la loro creatività.
La maggior parte dello slime che si trova in commercio è a base di gomma di Guar, una sostanza che si estrae da una pianta e che regala all’impasto la consistenza morbida e gommosa che lo rende famoso. I coloranti fanno il resto, regalando tante varianti variopinte dello slime.
Come fare lo slime in casa: le ricette
Il problema principale, quando si tratta di slime, è che la pasta tende ad asciugarsi o a sfilacciarsi dopo l’uso prolungato, e acquistarne di nuovo può diventare una spesa, sopratutto se il nostro bambino è un appassionato. Niente paura, però: realizzare un ottimo slime in casa è semplice, e bastano pochi ingredienti. Esistono diverse varianti, alcune anche senza borace e senza colla, ingredienti che sollevano parecchi interrogativi dal punto di vista della salute.
Dello slime fatto in casa sono diffuse principalmente due versioni: quello a base di colla, e quello senza colla. In certi casi la pasta colorata viene realizzata con il sapone, in altri con lo shampoo, ma in generale la ricetta è sempre semplice, così come la preparazione, a patto di utilizzare i cosiddetti “attivatori”.
Foto: Dmitriy Shironosov © 123RF.com
Slime con la colla vinilica
Tra le tante ricette che si trovano negli angoli del web per realizzare lo slime fatto in casa, eccone una semplicissima che richiede soltanto tre ingredienti:
Ingredienti
- Colla vinilica (150 ml),
- Borotalco (70 grammi)
- Colorante alimentare
Preparazione
- Versate la colla in una ciotola, amalgamatela con il colorante alimentare
- Iniziate a incorporare poco per volta il borotalco sino a ottenere un composto omogeneo e uniforme
- Lavorate la pasta con le mani
Slime con il dentifricio
Un’alternativa priva di colla è quella che prevede l’uso del dentifricio:
Ingredienti
- Dentifricio (un terzo del tubetto)
- Amido di mais (70 grammi)
- Un pizzico di sale
Preparazione
- prendere un tubetto di dentifricio e spremerne un terzo in una ciotola
- aggiungere un pizzico di sale
- incorporare poco alla volta 70 grammi di amido di mais, mescolando con un cucchiaio prima di passare alle mani
- aggiungere 70 grammi di amido di mais e un pizzico di sale.
Slime con l’amido di mais
Volete evitare di utilizzare dentifricio o altri saponi per lo slime fatto in casa? Potete usare soltanto l’amido di mais.
Ingredienti
- Acqua calda (250 ml)
- Amido di mais (140 grammi)
- Colorante alimentare
Preparazione
- mescolate acqua e amido di mais
- amalgamate in modo continuo e aggiungete il colorante
- continuate a lavorare l’impasto sino a raggiugnere la consistenza desiderata.
Foto di apertura: Dmitriy Shironosov © 123RF.com