Altri animali
Altri animali

Animali artici: i principali animali del Polo Nord

Dall'orso polare alla volpe artica, scopriamo alcuni dei principali animali artici che vivono in una delle zone più inospitali del pianeta: il Polo Nord.

Dall'orso polare alla volpe artica, scopriamo alcuni dei principali animali artici che vivono in una delle zone più inospitali del pianeta: il Polo Nord.

Quando si pensa al Polo Nord vengono in mente immagini di ghiacciai e distese infinite di neve: una terra inospitale dove le temperature sono davvero estreme che in inverno oscillano tra i -43ºC ed i -26ºC.

Situato geograficamente tra il 66º ed il 99º parallelo di latitudine, il Polo Nord gode di 6 mesi di luce solare continua che si alternano a 6 mesi di buio totale.

La fauna del Polo Nord: caratteristiche

Le caratteristiche degli animali artici

Foto: Sergey Tikhomirov /123RF

Anche in un posto con un habitat così particolare, vivono animali che sono stati capaci di adattarsi alle rigide temperature. La varietà della fauna artica non è di certo equiparabile a quella che si può trovare nelle fasce temperate del pianeta ma è comunque presente.

Le poche specie animali dell'Artico hanno di solito alcune caratteristiche comuni, come la presenza di una folta pelliccia dal manto bianco, per scaldarsi e mimetizzarsi con l'ambiente, e uno spesso strato di grasso sottocutaneo, per mantenere la temperatura corporea.

I principali animali artici

Tra i principali animali artici si possono nominare l'orso polare, la volpe artica, la foca della Groenlandia, il tricheco, il narvalo, il beluga, il leone marino, l'elefante marino, la lepre artica, il gufo delle nevi, la renna, il lupo artico e il bue muschiato.

I pinguini non sono presenti al Polo Nord perché si tratta di una specie di uccelli acquatici, incapaci di volare, autoctoni delle regioni antartiche.

>>Leggi anche: Animali antartici: i principali animali del Polo Sud

L'orso polare: animale simbolo dell'artico

Orso polare artico

Foto: Andrey Nyrkov/123RF

Animale simbolo del Polo Nord, l'orso polare (Ursus maritimus) è un grande mammifero della famiglia Ursidae, considerato il più grande animale carnivoro terrestre attualmente esistente. Un esemplare di orso polare, maschio e adulto, pesa in media dai 350 ai 700 kg ed è lungo dai 2,4 ai 3 metri.

Questa specie di orso vive solamente nell'Artide e nel mare glaciale artico: il suo habitat è compreso in 6 nazioni  Canada, USA (Alaska), Russia, Groenlandia, Islanda e Norvegia. L'orso polare è un animale solitario, intelligente e molto protettivo con la prole: purtroppo a causa del riscaldamento globale è a forte rischio estinzione.

Foto apertura:  Iordache Gabriel/123RF