Alimentazione
Alimentazione

10 consigli brucia grassi

Passate le feste, è il momento di rimettersi in forma. Se seguirai questi 10 consigli brucia grassi, sarà più semplice del previsto!

Passate le feste, è il momento di rimettersi in forma. Se seguirai questi 10 consigli brucia grassi, sarà più semplice del previsto!

Le feste, si sa, sono un periodo di stravizi culinari. Senza eccedere, concediti pure con serenità qualche strappo alla regola: se una fetta di panettone e un calice di spumante accompagnano gli incontri con gli amici e i parenti più cari, sarebbe un peccato se te ne privassi per timore del loro apporto calorico. Ora che le vacanze sono archiviate, però, è il momento di tornare alla consueta routine, anche alimentare. Se ci tieni a rimetterti in forma al più presto, prova a seguire questi semplici consigli brucia grassi.

1. Fai più pasti leggeri nel corso della giornata

Semplificando molto, mangiare poco e spesso attiva il metabolismo, cioè spinge il nostro organismo a trasformare il cibo in energia. Abituati a fare uno spuntino a metà mattina e a metà pomeriggio, con uno snack sano e saziante come uno yogurt, un frutto fresco, qualche mandorla. Così facendo, eviti anche di arrivare troppo affamata al pasto successivo.

2. Bevi tanto e di frequente

Chi ha detto che bisogna avere una bottiglia d’acqua e un bicchiere davanti a sé solo al momento del pasto? Abituati ad avere sempre una borraccia nello zaino o sulla scrivania; e, se il freddo si fa sentire, opta per una tisana o un the caldo senza zucchero. Una corretta idratazione favorisce il senso di sazietà e apporta benefici a tutto l’organismo.

3. Fai incetta di cibi brucia grassi

Hai mai sentito parlare di cibi brucia grassi? Non sono miracolosi (purtroppo!), ma meritano di essere inseriti nel carrello della spesa perché attivano il metabolismo in modo efficace, con un apporto calorico ridotto. Qualche esempio? Aglio e cipolla, zenzero, ananas, cetrioli, tè verde, alghe, finocchio, cereali integrali.

4. Allena la forza, anche con piccoli pesi

Anche tu prima o poi ti sei fatta convincere di dover sudare per ore e ore sul tapis roulant per bruciare grassi? Niente di più sbagliato! L’allenamento aerobico (per intenderci, corsa, bici o nuoto) è importante, ma diventa ancora più efficace se viene abbinato agli esercizi per la forza che di norma prevedono di sollevare piccoli pesi.

5. Cammina di più

Da quando lo smart working è stato sdoganato, sarà capitato anche a te di passare giornate intere senza uscire dalle quattro mura di casa. È indubbiamente comodo, ma ciò significa muoversi troppo poco: un’oretta di workout tre volte alla settimana non basta di sicuro per compensare. Prendi l’abitudine di uscire a piedi per fare piccole commissioni; e ricordati di fare le scale.

6. Riduci le calorie, senza esagerare

Non c’è trucco che tenga: per dimagrire serve un deficit calorico, il che significa consumare più calorie di quante se ne assumono. Una dieta ipocalorica troppo drastica, tuttavia, può essere rischiosa se non seguita da un professionista: cerca piuttosto di alleggerire le porzioni in modo graduale e rinunciare ai fuori pasto.

7. Elimina le bibite gassate

Che senso ha mettere a tavola uno striminzito piattino di pastasciutta rigorosamente senza olio e grana, per poi accompagnarlo con una lattina di Coca-Cola che contiene la bellezza di 7 cucchiaini di zucchero (35 grammi)? Le bibite gassate non servono a nulla in termini nutrizionali: puoi eliminarle senza rimpianti, la tua salute ti ringrazierà.

8. Limita gli alcolici alle occasioni speciali

Se ci tieni a bruciare grassi dopo le feste, un’altra cosa a cui puoi rinunciare sono i cocktail, bombe caloriche che non nutrono né saziano. Nulla ti vieta di concederti un buon calice di vino o un boccale di birra, ma cerca di limitarli al weekend oppure a cene particolari: per i pasti di ogni giorno, l’acqua basta e avanza.

9. Scopri l’allenamento ad alta intensità 

Hai mai sentito parlare di Hiit? L’High Intensity Interval Training è un metodo di allenamento popolare perché efficace e alla portata di tutti. Si inizia con qualche minuto di riscaldamento, per poi passare a ripetizioni di esercizi ad alta intensità intervallati da altri a intensità medio-bassa e concludere con il defaticamento. Su YouTube trovi workout a bizzeffe.

10. Impara a volerti bene

Tutte le strategie descritte fin qui non sono sacrifici a cui costringerti controvoglia, bensì sane abitudini con cui dimostri di volerti bene. Se le consideri come tali, vedrai che sarà molto più semplice seguirle con costanza tutto l’anno. E i risultati si vedranno a occhio nudo, in termini di linea e soprattutto di benessere! 

Foto apertura: davizro/123rf.com