Rimedi naturali
Rimedi naturali

Come anticipare il ciclo mestruale: 10 metodi naturali

Volendo anticipare l’arrivo del ciclo mestruale, è possibile ricorrere a dei rimedi naturali. Eccone alcuni. 

Volendo anticipare l’arrivo del ciclo mestruale, è possibile ricorrere a dei rimedi naturali. Eccone alcuni. 

A volte il ciclo mestruale rischia di arrivare nel momento meno opportuno, magari in concomitanza con competizioni sportive, ferie o eventi particolarmente importanti. In queste circostanze anticipare il ciclo di una settimana, o anche solo di qualche giorno, potrebbe davvero contribuire in positivo alla qualità della vita, evitando un sacco di grattacapi. Altre volte invece le mestruazioni sono in ritardo e questo è fonte di preoccupazioni, se non si sta pianificando una gravidanza. Per fortuna esistono dei rimedi naturali che aiutano a farsi venire il ciclo con qualche giorno di anticipo, senza particolari controindicazioni per il fisico. Scopriamone alcuni che sono particolarmente validi.

12 - Anticipare il ciclo con l'attività fisica

Un’attività fisica moderata e regolare fa bene sempre, a qualsiasi età, dall’infanzia alla menopausa. E può rivelarsi utile anche per anticipare il ciclo senza pillola. Il movimento infatti facilita la circolazione del sangue, anche nella zona pelvica; gli addominali inoltre rafforzano la muscolatura, cosa che aiuta a prevenire i dolori mestruali.

11 - Autoconvincimento

Autoconvincemento

La durata e l’arrivo del ciclo vengono regolati anche dal cervello umano. Nella tradizione popolare è convinzione comune che sforzarsi di pensare intensamente e con convinzione ad un ciclo anticipato può contribuire a far sì che questo accada, dal momento che il comando cerebrale è volto in tal senso.

10 - Docce calde

Docce calde

Non è un caso se i rimedi della nonna per anticipare il ciclo in modo naturale hanno tutti a che vedere con il calore. L’acqua calda infatti è un elemento naturale che aiuta spontaneamente a rilassare la muscolatura. Fare diverse docce calde in concomitanza con l’arrivo del ciclo può contribuire a far defluire meglio il sanguinamento, anticipando di qualche giorno la data delle mestruazioni.

9 - Pediluvi

Pediluvio

Fare un pediluvio in acqua calda e camomilla rilassa l’organismo e stimola l’arrivo del ciclo mestruale. Il pediluvio per il ciclo può diventare un gradevole momento di relax che non presenta alcuna controindicazione.

8 - Tisane alla cannella

Cannella

Tra le diverse proprietà della cannella c’è anche quella di stimolare naturalmente l’arrivo del ciclo mestruale. Bere una tisana calda con questo ingrediente più volte al giorno può aiutare a spronare l’organismo in tal senso. Altre tisane per stimolare il ciclo sono quelle a base di salvia, una pianta dallo spiccato potere estrogenico (pertanto sconsigliata in gravidanza). 

7 - Succo di mirtilli

Mirtilli

Questo particolare succo è un vasodilatatore che favorisce spontaneamente la circolazione del sangue, facilitando al tempo stesso lo scioglimento degli ovuli.

6 - Miele

Miele

Affinché apporti dei benefici in tal senso, il miele deve assunto più volte al giorno, con regolarità, meglio se sciolto in un bicchiere di acqua calda.

5 - Massaggio addominale

Massaggio

Fare uno o più massaggi al ventre può aiutare a rilassarsi e ad anticipare il ciclom soprattutto se si percepisce una certa preoccupazione per le mestruazioni in ritardo. Optando per un auto-massaggio ci si può sdraiare sul letto, effettuando dei movimenti circolari sull’addome, stimolando e migliorando al tempo stesso la circolazione sanguigna.

4 - Vitamina C

Vitamina C

La Vitamina C ha proprietà emmenagoghe e favorisce le contrazioni dell’utero. Per ottenere dei benefici apprezzabili si possono assumere quotidianamente degli integratori specifici o mangiare alimenti che la contengono (come papaya, peperoni, agrumi e pomodori).

3 - Integratori a base di erbe

Integratori

Sono molti gli integratori a base di erbe funzionali a stimolare il ciclo. L’angelica cinese e il bai mudan, ad esempio, favoriscono la circolazione del sangue. L’actaea racemosa stimola il flusso mestruale, mentre il leonurus cardiaca contrae l’utero.

2 - Succo di papaya

Papaya

Per indurre le mestruazioni il succo di papaya deve essere bevuto più volte al giorno nel periodo che precede l’arrivo del ciclo.

1 – Farsi venire il ciclo con il relax

Siamo stati abituati a immaginare che il fisico segua logiche diverse da quelle della mente, ma la verità è che il nostro corpo è un unicum. Spesso e volentieri il ciclo tarda ad arrivare nei momenti di forte stress, accompagnati magari da un’alimentazione inadeguata. Prima ancora di andare alla ricerca di metodi naturali per far venire il ciclo, è il caso di rallentare e ritagliarsi un po’ di tempo per sé.  

È pericoloso anticipare l'arrivo del ciclo?

Tutti i metodi per anticipare il ciclo che abbiamo citato finora sono naturali, non comportano l’utilizzo di farmaci di alcun tipo e, pertanto, sono assolutamente innocui. Mal che vada, non funzionano! 

C’è anche un’altra possibilità, quella di anticipare il ciclo con la pillola. Il procedimentoè molto intuitivo: per tutto il mese si prende la pillola regolarmente, sempre allo stesso orario, per poi sospenderla qualche giorno prima del previsto in modo tale da indurre il ciclo. Alla fine della canonica settimana di stop, si ricomincia con il nuovo blister. I ginecologi assicurano che questo metodo per anticipare le mestruazioni è sicuro, non comporta nessuna conseguenza e non compromette l’efficacia della pillola.

Si può ritardare il ciclo?

C’è anche chi non intende anticipare il ciclo mestruale ma, per vari motivi, vuole spostarlo più avanti di qualche giorno. È un’esigenza molto comune per le atlete che hanno in programma una gara importante e per le donne che affrontano spesso viaggi intercontinentali; in tutti questi casi, ritardare il ciclo può davvero fare la differenza.

Chi utilizza le pillole anticoncezionali può semplicemente assumerne due confezioni di seguito, saltando per una volta il canonico stop che fa scattare il ciclo mestruale. Chi non le usa, invece, può spiegare la propria esigenza al ginecologo che potrà prescrivere un farmaco chiamato noretisterone, un progestinico sintetico che di solito viene impiegato per i disturbi tipici della menopausa. Questo, però, solo dopo aver valutato con cura le condizioni di salute della paziente. 

E i metodi naturali? In questo caso non servono a molto, ma logicamente è buona norma evitare tisane e succhi dall’azione stimolante, docce calde e gli altri rimedi per far arrivare il ciclo che abbiamo imparato a conoscere.

Foto: andreypopov / 123RF Archivio Fotografico