Come anticipare il ciclo mestruale: 10 metodi naturali

Classifica Classifica

Volendo anticipare l’arrivo del ciclo mestruale è possibile ricorrere a dei rimedi naturali. Eccone 10. 

A volte il ciclo mestruale rischia di arrivare nel momento meno opportuno, magari in concomitanza con competizioni sportive, ferie o eventi particolarmente importanti. Per fortuna esistono dei rimedi naturali che aiutano a prevenirne la comparsa, senza particolari controindicazioni per il fisico.

Scopriamo 10 particolarmente validi.

10- Autoconvincimento

Autoconvincemento

La durata e l’arrivo del ciclo vengono regolati anche dal cervello umano. Nella tradizione popolare è convinzione comune che sforzarsi di pensare intensamente e con convinzione ad un ciclo anticipato può contribuire a far sì che questo accada, dal momento che il comando cerebrale è volto in tal senso.

9-Docce calde

Docce calde

L’acqua calda è un elemento naturale che aiuta spontaneamente a rilassare la muscolatura. Fare diverse docce calde in concomitanza con l’arrivo del ciclo può contribuire a far defluire meglio il sanguinamento, anticipando di qualche giorno la data delle mestruazioni.

8-Pediluvi

Pediluvio

Fare un pediluvio in acqua calda e camomilla rilassa l’organismo e stimola l’arrivo del ciclo mestruale.

7- Tisane alla cannella

Cannella

Tra le diverse proprietà della cannella c’è anche quella di stimolare naturalmente l’arrivo del ciclo mestruale. Bere una tisana calda con questo ingrediente più volte al giorno può aiutare a spronare l’organismo in tal senso.

6- Succo di mirtilli

Mirtilli

Questo particolare succo è un vasodilatatore che favorisce spontaneamente la circolazione del sangue, facilitando al tempo stesso lo scioglimento degli ovuli.

5-Miele

Miele

Affinché apporti dei benefici in tal senso, il miele deve assunto più volte al giorno, con regolarità, meglio se sciolto in un bicchiere di acqua calda.

4- Massaggio addominale

Massaggio

Fare uno o più massaggi al ventre può aiutare a rilassarsi e ad anticipare il ciclo. Optando per un auto-massaggio ci si può sdraiare sul letto, effettuando dei movimenti circolari sull’addome, stimolando e migliorando al tempo stesso la circolazione sanguigna.

3-Vitamina C

Vitamina C

La Vitamina C ha proprietà emmenagoghe e favorisce le contrazioni dell’utero. Per ottenere dei benefici apprezzabili si possono assumere quotidianamente degli integratori specifici o mangiare alimenti che la contengono (come papaya, peperoni, agrumi e pomodori).

2-Integratori a base di erbe

Integratori

Sono molti gli integratori a base di erbe funzionali in tal senso. L’angelica cinese e il bai mudan, ad esempio, favoriscono la circolazione del sangue. L’actaea racemosa stimola il flusso mestruale, mentre il leonurus cardiaca contrae l’utero.

1- Succo di papaya

Papaya

Per indurre le mestruazioni il succo di papaya deve essere bevuto più volte al giorno nel periodo che precede l’arrivo del ciclo.

Foto: andreypopov / 123RF Archivio Fotografico

Salute e benessere
SEGUICI