Quali disturbi può curare la naturopatia? Guarda il video Quali disturbi può curare la naturopatia?.
Rimedi naturali

Quali disturbi può curare la naturopatia?

La naturopatia non cura alcuna malattia, certo. Ma può essere integrata con la medicina per aiutare il malato nel suo percorso di guarigione. Ecco come!

Prima di tutto chiariamo una cosa: la naturopatia non cura alcuna malattia. Può essere invece integrata alla medicina per accompagnare il malato nel suo percorso
di guarigione con consapevolezza, può essere un aiuto prezioso per spingerlo a prendersi cura di sè, a diventare soggetto attivo del suo recupero.

Detto questo, la naturopatia può aiutare a lenire e spesso a superare disturbi che la medicina cura solo con i farmaci, quindi in maniera chimica, come peraltro è giusto che sia.

Ma spesso un disturbo si fa strada nel nostro organismo perché noi gli apriamo la porta: stati ansiosi, cattive abitudini alimentariabuso di alcol, fumo.

Quindi la naturopatia da un lato si occupa di insegnare a gestire la porta e di non
aprirla a questi malfattori, dall’altro mette in campo strumenti che, in certi casi, oltre a prevenire questi disturbi, li accompagnano alla porta prima che si trasformino in patologie vere e proprie, aiutando ad evitare l’assunzione smodata e incontrollata di farmaci da banco.

I naturopati non curano nessuna malattia, ma possono arrogarsi il ruolo di coloro che curano la causa, sempre che la manifestazione sia ancora in quello stadio che
consenta di essere curata.

La naturopatia è molto utile anche in caso di malattie croniche, che prevedono
l’assunzione di terapie a vita. In questi casi è possibile integrare pratiche di naturopatia alla medicina per alleviare gli effetti indesiderati del necessario uso protratto di certi presidi medici dei quali non si possa più far a meno e che come risvolto della medaglia possono portare effetti collaterali debilitanti.

Regia: Maurizio Poletti
Dop: Claudio Lucca
Montaggio: Maurizio Poletti
Assistente di produzione: Claudio Rednic
Producer: Michele Rossi

Scopri la Serie Intervista alla naturopata