Naturopatia: quali rimedi naturali per la pressione alta? Guarda il video Naturopatia: quali rimedi naturali per la pressione alta?.
Rimedi naturali

Naturopatia: quali rimedi naturali per la pressione alta?

La pressione alta è un disturbo che può riguardare uomini e donne indistintamente. La naturopatia può aiutarci ad affrontare il problema. Ecco i consigli dell'esperta. 

La pressione alta o ipertensione è un disturbo che accomuna moltissime persone, uomini e donne indistintamente. Generalmente con l’età vi è un innalzamento fisiologico, che spesso va a braccetto con l’aumento del colesterolo.

Il nostro sistema cardiocircolatorio sembra perdere elasticità, diventiamo meno tolleranti e meno flessibili. L’iperteso spesso è un soggetto stressato, che trattiene le sue emozioni, che non dà libero sfogo perché teme lui stesso le sue reazioni.

A volte la pressione alta è data anche da una alimentazione scorretta, ricca di grassi e sale, l’obesità e il fumo sono altri fattori scatenanti.

Come può intervenire il naturopata in questo caso? Può coadiuvare l’operato del medico, perché con il cuore non si scherza ed è bene recarsi dal dottore. Innanzitutto dobbiamo intervenire sull’alimentazione che deve essere modificata in ipocalorica e iposodica, il sale è il grande nemico in questi casi.

All’alimentazione associamo l’attività fisica che molto semplicemente si traduce nelle camminate che consiglio sempre, a passo sostenuto, sono un gran toccasana. Dalla natura poi possiamo attingere ad alcuni rimedi erboristici che regolano la pressione e che si possono associare tranquillamente come il biancospino e la betulla.

Il biancospino svolge il ruolo di modulatore, regola la pressione, i battiti cardiaci, placa il sistema nervoso centrale qualora stressato, coadiuva il sonno, e la betulla drena i liquidi, aumenta la diuresi e contribuisce così all’abbassamento della pressione.

È interessante anche l’integrazione di sali minerali quali il magnesio e il potassio e acidi grassi insaturi come gli Omega 3 che svolgono un’azione ipotensiva e riducono anche colesterolo e trigliceridi. Sono importantissimi per la salute cardiovascolare ed è consigliabile iniziare ad assumerli preventivamente per evitare problematiche di questo genere con l’età.  

Regia: Maurizio Poletti
Dop: Claudio Lucca
Montaggio: Maurizio Poletti
Assistente di produzione: Claudio Rednic
Producer: Michele Rossi

Scopri la Serie Intervista alla naturopata