Naturopatia: quali rimedi naturali contro lo stress?

Video Video
Ti potrebbero interessare
Non sempre lo stress è negativo. Quando però è accompagnato da tensioni e preoccupazioni, è necessario correre ai ripari. Ecco come farlo naturalmente, con i consigli dell'esperta.

Eustress o distress? Perché non sempre lo stress è negativo. Se siamo tipologie dinamiche e “assetate” di vita abbiamo bisogno di una vita stressante altrimenti ci ammaliamo di inedia.

Spesso però lo stress è accompagnato da tensioni, preoccupazioni e allora assume una valenza negativa per il nostro benessere psicofisico. Corri tutto il giorno, mille impegni, figli, casa, lavoro, e molto altro.

I ritmi sono sempre alti e a volte il nostro corpo non ci segue, la mente si stanca e ci sembra di perdere il controllo delle situazioni. Quando poi subentrano anche manifestazioni psicosomatiche tipo, tic nervosi, rush cutanei, capelli indeboliti, insonnia (cito quelli più comuni), è giunto il momento di fermarsi e capire se la direzione è quella giusta, se siamo “comodi” in questa modalità o se dobbiamo valutare qualche cambiamento.

Anche perché il nostro corpo cambia col tempo, con le stagioni, se si è donna anche con le fasi lunari, e il nostro flusso di pensiero si modifica. I nostri gusti cambiano negli anni, ciò che per esempio ci piaceva tempo fa adesso non ci piace più. Questa chiave di lettura ci deve far capire che lo stress è dietro l’angolo per tutti, anche per il più convinto e il più performante.

Quindi? Prima indicazione, per sopravvivere allo stress: ritagliarsi mezz’ora o un’ora al giorno e camminare, a passo sostenuto, per favorire il riciclo dell’ossigenazione profonda, sgombrare la mente e impegnare il corpo. E fa benissimo al cuore.

Seconda indicazione: curare il sonno. È importante dormire bene per combattere lo stress: quindi non portiamoci in stanza computer, cellulari, televisori, perché le onde elettromagnetiche interferiscono con il sonno.

Dormiamo al buio per sollecitare il rilascio di melatonina, e manteniamo la temperatura della camera piuttosto bassa, intorno ai 16°. Vogliamo poi farci una tisana rilassante? Tiglio, passiflora, melissa, biancospino, arancio amaro sono un mix “take it easy”!

CREDITS

Regia: Maurizio Poletti
Dop: Claudio Lucca
Montaggio: Maurizio Poletti
Assistente di produzione: Claudio Rednic
Producer: Michele Rossi

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI