Naturopatia: quali rimedi naturali per la candida?

Video Video
Ti potrebbero interessare
 Per la cura della candida è importante rivolgersi a uno specialista. Alla prescrizione di quest'ultimo, possiamo però associare alcuni rimedi naturali. Ecco i consigli della naturopata.

Problematiche di natura ginecologica sono molto diffuse e dovute a molteplici cause: stress, stanchezza, abbassamento delle difese immunitarie, alimentazione, alterazioni ormonali, infezioni da rapporti sessuali non protetti e antibiotici.

È importante diagnosticare con precisione i sintomi dal ginecologo di fiducia per attivare la corretta profilassi con farmaci specifici. La candidosi vaginale è una vaginite di natura fungina che attacca le mucose, il fungo è la Candida della quale ci sono circa 150 specie e quella più diffusa è la Candida Albicans.

Il nostro corpo in vari distretti come nella flora vaginale ospita questo microorganismo sottoforma di lievito e quando non ha comportamenti patogeni viene definito “commensale”, cioè è ospitato dall’organismo senza arrecare né danni né benefici.

Quando però il nostro organismo è sottoposto a situazioni patologiche di natura fisica ma anche psichica, per cui si crea un ambiente immunosoppresso, un indebolimento delle difese immunitarie, il commensale si trasforma in microorganismo opportunista, prolifera e diventa una presenza patogena.

La candida quindi può colonizzare oltre che la vagina, anche la zona rettale, il tratto gastrointestinale, la cute, la mucosa del cavo orale. E spesso può capitare di sviluppare Candida dopo una cura a base di antibiotici.

È importante che la diagnosi sia effettuata con esami di laboratorio e venga prescritta la cura con farmaci medicinali specifici ad opera di uno specialista.

Possiamo però associare alcuni rimedi naturali che agiranno anche da cura preventiva per evitare il ripresentarsi del problema. Utilissimo è l’estratto di semi di pompelmo che è un antibiotico naturale con una potente efficacia antibatterica, da assumere a stomaco pieno.

Assumiamo dei probiotici per alimentare la flora intestinale e stimolare il sistema immunitario. Questi rimedi aiuteranno il nostro organismo a rafforzarsi e a contrastare la presenza patogena.

Se la candida è orale, a questi rimedi possiamo aggiungere la mirra che è una resina antisettica dalle proprietà cicatrizzanti e antimicotiche. Esistono colluttori già pronti per effettuare gargarismi e risciacqui. 

CREDITS

Regia: Maurizio Poletti
Dop: Claudio Lucca
Montaggio: Maurizio Poletti
Assistente di produzione: Claudio Rednic
Producer: Michele Rossi

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI