Naturopatia: quali rimedi naturali contro la gastrite? Guarda il video Naturopatia: quali rimedi naturali contro la gastrite?.
Rimedi naturali

Naturopatia: quali rimedi naturali contro la gastrite?

La gastrite può difendere da diversi fattori, come l'uso prolungato di farmaci antifiammatori o periodi di forte stress. La natura può aiutarci a trovare sollievo! Come? Ce lo spiega l'esperta Elisabetta Milani. 

Con gastrite s’intende un’infiammazione della mucosa gastrica, che indebolita non riesce più a svolgere la sua funzione di protezione delle pareti dello stomaco dagli acidi utili alla digestione.

I sintomi più comuni sono bruciore di stomaco, senso di nausea, gonfiore addominale, eruttazione. Le cause possono essere di varia natura: un uso protratto di farmaci antinfiammatori come l’aspirina per esempio, la presenza di batteri come l’helicobacter pylori, il reflusso biliare dovuto ad un’atonia pilorica. I cambiamenti di stagione, di temperatura, umidità, fasi solari, il cambiamento dei ritmi di vita.

Anche lo stress gioca un ruolo di rilievo. La gastrite da stress è la manifestazione psicosomatica di una condizione di preoccupazione, rimuginazione, accende un fuoco nello stomaco.

La natura grazie alla fitoterapia ci viene in soccorso con rimedi che possono essere utilizzati anche per prevenire queste manifestazioni.

Alcuni aiuti fitoterapici possiedono proprietà che ben si sposano con l’esigenza di ripristinare e rafforzare la mucosa dello stomaco, sedare il bruciore e il senso di nausea, grazie alle mucillagini e ai flavonoidi, con effetti lenitivi e antinfiammatori.

L’Altea per esempio, è una pianta un po’ dimenticata, malgrado possa vantare proprietà benefiche per tutto l’apparato gastro-intestinale. La sua alta componente di mucillagini e amido, svolge un’azione protettiva della mucosa gastrica e grazie alla componente di flavonoidi, è antinfiammatoria e antispastica e attenua il bruciore e la nausea. Ottima anche per la tosse e i catarri.

La Liquirizia che esplica la sua azione su tutto l’apparato gastro-intestinale. E’ indicata per la gastrite e in particolar modo per le ulcere gastro-duodenali. Grazie alla presenza di glicirrizina svolge una potente attività antinfiammatoria e cicatrizzante, forma un sottile film sulle lesioni gastriche e contemporaneamente stimola la produzione di muco nello stomaco, utile per emulsionare e proteggerne le pareti dall’azione degli acidi. Facilita la digestione, seda i fenomeni di eruttazione.

E infine lo zenzero, una radice preziosa che introdotta nella nostra alimentazione è in grado di facilitare tutte le funzioni legate all’apparato gastro-intestinale. Svolge un’azione pro-cinetica, stimola cioè sia la digestione sia il transito intestinale, sollecitando la peristalsi e la secrezione biliare. Ha proprietà rinfrescanti ed è in grado di sedare l’eccesso di calore dello stomaco. 

Regia: Maurizio Poletti
Dop: Claudio Lucca
Montaggio: Maurizio Poletti
Assistente di produzione: Claudio Rednic
Producer: Michele Rossi

Scopri la Serie Intervista alla naturopata