Naturopatia: quali rimedi naturali in gravidanza? Guarda il video Naturopatia: quali rimedi naturali in gravidanza?.
Rimedi naturali

Naturopatia: quali rimedi naturali in gravidanza?

In gravidanza il corpo delle donne è sottoposto a numerosi cambiamenti. Come contrastare i fastidi che ne derivano? Ecco i consigli della naturopata Elisabetta Milani. 

Durante la gravidanza la donna è sottoposta a innumerevoli cambiamenti, sia a livello fisico, sia a livello metabolico. Gli squilibri e i disagi sono spesso all’ordine del giorno. Dalle tanto temute nausee, ai dolori di schiena, alla ritenzione idrica ai piedi gonfi e doloranti.

In questo periodo così delicato è bene non assumere quasi nulla nemmeno rimedi erboristici perché non è vero che ciò che è naturale non fa male, ricordiamocelo. Ma la Naturopatia sfrutta vari strumenti e la riflessologia plantare può essere tranquillamente praticata in tutti quei casi in cui non sono presenti problematiche e sofferenze a carico del feto, dal terzo mese in poi.

Spesso i primi sintomi sono proprio legati ad un acuirsi della sensibilità olfattiva e gustativa che va ad influenzare l’apparato gastrico. Nausee, inappetenza, oppure al contrario voglie irrefrenabili e necessità di mangiare spesso con difficoltà digestive successive sono le due facce di una stessa medaglia cioè un disequilibrio che dal sistema nervoso centrale si riverbera sull’apparato digerente e le sue funzioni.

Trattare il piede e le zone riflesse di stomaco e fegato sul fronte plantare aiuta a rilassare la muscolatura dell’apparato digerente, riscalda gli organi e ne riequilibra la corretta funzionalità.

Un altro sintomo che si avverte in gravidanza, soprattutto con l’avanzare dei mesi, sono le gambe e i piedi gonfi, la ritenzione idrica su cosce e braccia. La riflessologia plantare in questi casi è molto efficace poiché lavora su tutto il sistema linfatico e su quello urinario, smuovendo i ristagni, drenando liquidi e tossine e favorendo la diuresi.

Regia: Maurizio Poletti
Dop: Claudio Lucca
Montaggio: Maurizio Poletti
Assistente di produzione: Claudio Rednic
Producer: Michele Rossi

Scopri la Serie Intervista alla naturopata