Allenamento a casa
Allenamento a casa

Remise en forme con lo smartphone: le migliori app

Ritornare in forma dopo le feste: ad aiutarci ci pensano le app

Ritornare in forma dopo le feste: ad aiutarci ci pensano le app

Il Natale è forse quell’unico periodo dell’anno in cui ci abbandoniamo senza remore ai peccati più succulenti di sempre, quelli della gola. E quando lo facciamo i sensi di colpa sono sempre in agguato, ma come possiamo rinunciare a tutte le prelibatezze che vengono portate in tavola durante questi giorni?

Come abbiamo visto, però, restare in forma durante le feste non è proprio una missione impossibile, soprattutto se dalla nostra parte abbiamo la tenacia di mantenere viva la nostra routine di benessere.

Ma se la pigrizia ha preso il sopravvento e, finito il Natale, quei chili di troppo sono apparsi sulla bilancia, come temevamo, siamo ancora in tempo per correre ai ripari. In aiuto, questa volta, arriva la tecnologia.

Rimettersi in forma dopo le feste con lo smartphone

Tra palestre chiuse, difficoltà di frequentazione degli spazi aperti e smart working in ripresa dopo le feste, la pigrizia potrebbe prendere il sopravvento, ma è proprio questo il momento per non cedere.

Per smaltire i chili presi durante le vacanze e per una riemise in forme efficace ed efficiente dobbiamo necessariamente riprendere le nostre abitudini sane e salutari, anche da casa.

Grande alleato di questa sfida è il nostro smartphone che ci permette di scaricare delle applicazioni che presentano tutta una serie di allenamenti da mettere in pratica subito e da eseguire anche tra le mura domestiche. Scopriamo le più complete.

Fitness+: l’applicazione per rimettersi in forma

Una novità assoluta nel settore delle app di fitness, che in molte di noi già utilizzano da tempo, è Fitness+. La piattaforma dell’azienda americana, ora disponibile anche in lingua italiana, è il perfetto punto di partenza per una riemise en forme di tutto rispetto.

Grazie a questa applicazione, infatti, sarà possibile accedere a una serie di video e tutorial per iniziare una fitness routine adatta a tutti, in maniera divertente e anche economica.

L’ampia varietà di esercizi proposti fa sì che quest’app sia davvero alla portata di tutti. Anche chi non ha una preparazione atletica alle spalle, infatti, potrà iniziare a seguire gli allenamenti gradualmente per pochi minuti al giorno, fino a personalizzare un’esperienza efficace ed efficiente.

Fitness+ è disponibile sia su Apple Watch che su iPhone e permette di seguire tantissimi allenamenti adatti a tutti. La vera novità sta nel fatto che non ci sono solo gli insegnanti tonici e in forma che siamo abituati a vedere nei video dei workout, ma anche persone che assomigliano molto a noi e che ci permettono di vivere un’esperienza di fitness reale e immersiva.

Ma non vogliamo svelarvi di più, ovviamente. Vi basta sapere che grazie alle tante funzionalità, e agli allenamenti variegati e differenti, sarà possibile creare una fitness routine personalizzata per tornare in forma adesso.

Remise en forme: le altre app

Nonostante Fitness+ sia una delle app più complete in circolazione per lavorare sul corpo e pensare già alla prova costume, sul mercato abbiamo individuato altri strumenti davvero utili che ci permettono di allenarci tramite smartphone.

Tra quelle più interessanti c’è l’applicazione Adidas Training realizzata da Runtastic, non solo per gli amanti della corsa e della passeggiata, di cui tutti conosciamo i benefici, ma un vero e proprio universo che offre sercizi chiari, semplici e intuitivi e adatti a tutti. L’app è gratuita, ma è disponibile anche in versione premium con una serie di contenuti esclusivi.

C'è un'altra proposta, molto interessante, per tornare in forma subito dopo le feste, ed è quella che arriva direttamente da Virgin Active. La celebre catena di centri fitness del  Virgin Group di Richard Branson ha lanciato una piattaforma per un allenamento digitale e completo da seguire a casa.

Revolution, questo il nome della palestra virtuale, offre worout, sessione live di allenamento, corsi di yoga, pilates e full body da eseguire come e quando vogliamo. Tutto questo, semplicemente, con una connessione internet e un device.