Workout
Workout

Federica Fontana: “Corri, mangia, ama”

La bella conduttrice ci svela i segreti della sua forma fisica, e mentale. Perché la bellezza è qualcosa che ti viene da dentro.

La bella conduttrice ci svela i segreti della sua forma fisica, e mentale. Perché la bellezza è qualcosa che ti viene da dentro.

Tosta, grintosa, due grandi occhi azzurri che sprizzano allegria e un mantra quotidiano: fare sport e mantenersi in salute. Federica Fontana ha fatto dell’attività fisica la sua filosofia di vita. Una passione così forte che l’ha spinta a fondare un blog: Run Fede Run, dove scrive di come mangiare sano, tenersi in forma e stare bene. Con se stessi e con gli altri.

Federica è stata scelta quest’anno come madrina del Walking Day, l’iniziativa interamente dedicata al walking che si è tenuta a Milano domenica 29 ottobre 2017. Assieme a tutti quelli che hanno aderito all’iniziativa, ha percorso 8 chilometri attraversando i luoghi più caratteristici del capoluogo lombardo.

Cosa vuol dire per te stare bene?
“Sentirsi in armonia con il proprio corpo, la propria mente e in mezzo alla gente”.

Quanti sport pratichi e qual è il tuo preferito?
“Gli sport che pratico sono tanti, nell’ultimo periodo mi sono appassionata molto allo yoga che, più che uno sport, è una pratica. Ma che comunque ha come scopo il muoversi, il fare qualcosa per il proprio corpo. Poi sono una che gioca a tennis, a golf, a pallavolo con i bambini, a calcio”.

Che differenza c’è tra camminare e fare fitwalking?
“Poca. Il fitwalking è un po’ più consapevole della semplice camminata. È qualcosa di più voluto, nel senso che dobbiamo avere una tenuta più sportiva, camminare seguendo dei movimenti ciclici precisi, sudare e affaticarci di più, darci degli obiettivi, raggiungere dei tempi”.

Cosa consigli alle donne come te per mantenersi in forma?
“Di cercare di far collimare il tempo che possono dedicare a loro stesse con uno sport che gli piace. Con un occhio all’alimentazione”.

Stai attenta alla tua alimentazione?
“Si, perché ormai mi piacciono determinate cose. Ad esempio la quinoa con le verdure, il pesce con lo zenzero … ho accantonato dei piatti più calorici e li ho sostituiti con delle cose che mi fanno stare meglio perché sono più facili da digerire quando, a ora di pranzo, devo mangiare e riaffrontare la giornata”.

Un tuo superfood personale?
“Il mio superfood preferito è la curcuma, bisognerebbe mangiarne tanta affinché svolga tutte le sue funzioni di antiossidante. Mi piace moltissimo e la utilizzo in tanti miei piatti. Ho creato un succo detox con carote, bietola, curcuma e arance. Ricordatevi di metterci dentro anche un pizzico di pepe perché la curcuma entra in azione solo con l’associazione del pepe nero”.

Parlami del tuo blog RunFedeRun … come è nato?
“È nato un bel po’ di anni fa per l’esigenza di raccontare quello che stavo facendo o quello a cui mi stavo avvicinando. Sono sempre stata una sportiva, ma forse ero meno cosciente di quello che stavo facendo. Appena ho preso coscienza che fare sport fa star bene mente corpo ho cominciato a raccontarlo. In maniera semplice. Le mie curiosità, le passioni che ho al momento”.

Tu piaci sia alle donne che agli uomini … Cosa ti scrivono le donne per chiederti consiglio? Cosa ti chiedono?
“Tutte sono sempre molto concentrate sulla bellezza esteriore: come faccio a stare in forma, come faccio a rimettermi in forma . La cosa più bella è vedere che quando posto una mia foto o il racconto di una mia corsa mi dicono: se sei andata a correre tu allora vado a correre anch’io… Quello è veramente il raggiungimento di un obiettivo importante perché non faccio altro che stimolare, contaminare le persone che mi seguono, spingerle a far qualcosa di buono per loro. Ovviamente non sono una personal trainer. Io faccio cose. Mi fanno star bene. Magari non fanno star bene solo me”.

Oltre ad essere una sportiva sei anche mamma di due bellissimi bambini …. Moglie e conduttrice. Come fai a conciliare tutte queste cose nella tua vita quotidiana?
“Come fanno tutte le donne che lavorano. Cerco di far collimare i momenti con cui sto con la mia famiglia con i momenti sportivi. Quindi si va a fare un giro in bicicletta, si va sugli sci, si va a nuotare tutti assieme … Quest’estate ho portato i miei bambini a fare una bellissima nuotata … abbiamo nuotato per un chilometro e mezzo!”.

Oltre allo sport… quali sono le tue passioni più grandi?
“Sono una a cui piace mangiare, viaggiare, scoprire”.

Tu hai esordito come modella … cosa significa per te avere stile?
“Avere stile è come avere carattere: il tuo carattere tradotto nel linguaggio della moda. Lo stile c’è, c’è sempre. C’è quando vai a correre così come quando va ad una serata elegante. Lo stile è qualcosa di innato: ce l’hai o non ce l’hai”.

Un tuo sogno nel cassetto?
“Dicono che nella vita bisogna fare un figlio piantare un albero, scrivere un libro. Mi manca il libro. Mi piacerebbe scrivere un libro”.

Che tipo di libro?
“Sicuramente sul wellness”.