Workout
Workout

Fitness tracker: i 5 modelli più economici (e performanti)

Ormai accessorio indispensabile per chiunque voglia tenere monitorati i livelli di attività fisica e la qualità del sonno, si dividono in diverse categorie a seconda delle funzionalità: ecco alcuni tra i più promettenti.

Ormai accessorio indispensabile per chiunque voglia tenere monitorati i livelli di attività fisica e la qualità del sonno, si dividono in diverse categorie a seconda delle funzionalità: ecco alcuni tra i più promettenti.

I fitness tracker, e cioè orologi e bracciali che si indossano e si sfruttano per tenere traccia dell’attività fisica e della qualità del sonno, sono ormai diventati un accessorio comune e utilizzato da moltissime persone.

Lontano il periodo in cui era prerogativa dei fitness addicted o dei “nerd”, i fitness tracker oggi vengono utilizzati da moltissime fasce della popolazione, da più giovani e meno giovani, con l’obiettivo di avere un costante monitoraggio della quantità (e della qualità) di movimento che si fa nel corso della giornata, della settimana e del mese.

Prima di acquistarne uno, è bene però ricordare la principale differenza: da un lato ci sono i bracciali fitness, che si occupano esclusivamente di attività fisica, battito cardiaco e qualità del sonno, dall’altro ci sono gli smartwatch, che integrano anche l’attività del telefonino inviando notifiche, consentendo di leggere i messaggi e di rispondere alle chiamate. A seconda della tipologia, dunque, varia anche il costo: ecco 5 modelli di fitness tracker con il più vantaggioso rapporto qualità-prezzo.

1. Huawei Band 2 Pro

Questo fitness tracker monitora passi, sonno e battito cardiaco. È inoltre dotato di gps per quando si corre all’aria aperta. Sottile e leggero, dotato di schermo, può essere indossato anche in occasioni più formali. Il prezzo parte da 39,99 euro.

2. Honor Band 4

Disponibile in diversi colori (compreso il rosa), è dotato di schermo Oled a colori, ed è uno dei fitness tracker più sottili e leggeri in circolazione. Il prezzo è di circa 30 euro.

3. Xiaomi Mi Band 3

Display touch full OLED da 0,78”, durata della batteria fino a 20 giorni, il fitness tracker dell’azienda cinese mostra la frequenza cardiaca in tempo reale, il conteggio dei passi giornalieri, il conteggio delle calorie, la distanza percorsa, data/ora e le metriche del sonno. Invia notifiche in tempo reale sul display con vibrazione visualizzando messaggi da app, chiamate in entrata e obiettivi attività. Anche in questo caso il prezzo è di circa 30 euro.

4. Garmin Vivofit 4

Con un display a colori retroilluminato e visualizzazione permanente, questo fitness tracker registra i passi, calcola distanza e calorie bruciate e fa anche l’analisi del sonno, rilevando in automatico le attività come per esempio corsa, nuoto e ciclismo. Lo schermo è personalizzabile con disegni e temi colorati. Il costo è di circa 60 euro.

5. Fitbit Inspire HR™

Fitbit Inspire HR™ è il tracker di Fitbit con rilevazione continua del battito cardiaco che monitora ogni attività della tua giornata per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi: registra passi, distanza, minuti attivi e calorie bruciate.

Il tracker di Fitbit, inoltre, riconosce automaticamente determinati esercizi (come camminate, allenamenti di nuoto e corse in bicicletta) e li registra nell’app. Ma non solo. E' in grado di monitorare automaticamente durata e qualità del sonno e imposta una sveglia silenziosa per svegliarti con una leggera vibrazione. Il costo è di 99,99 euro.

Foto apertura: fitness tracker © 123RF.com