Workout
Workout

Trx: 6 esercizi per le braccia

Pronti agli abiti smanicati e alle canottiere? Grazie a questi semplici esercizi Trx indossarli sarà un vero piacere!

Pronti agli abiti smanicati e alle canottiere? Grazie a questi semplici esercizi Trx indossarli sarà un vero piacere!

Tenersi in forma sfruttando soltanto il propri peso e una serie di impugnature e cinghie: è il fondamento del Trx, una disciplina che prevede di allenarsi in sospensione e che consente di tonificare tutti i gruppi muscolari. Esistono diversi tipi di allenamento, tutti mirati: esercizi trx per le gambe, esercizi per i glutei, o per il cosiddetto “core” (la parte centrale del corpo, e dunque esercizi per addominali) e anche per le braccia

Acronimo di Total body Resistance Exercise, il Trx è un allenamento funzionale efficace, ma anche pratico, perché può essere praticato ovunque: è sufficiente trovare un punto di ancoraggio per l’imbracatura, e iniziare a esercitarsi scegliendo tra le decine di esercizi che è possibile praticare. Ne abbiamo selezionati 6 dedicati alle braccia: pronti a iniziare?

1. Trazioni per le spalle

Credit: Instagram @trxtraining

Afferrate le maniglie del trx a braccia distese, inclinate il corpo mantenendo i piedi davanti sino a ritrovarvi inclinati, allargate le braccia all’altezza delle spalle sino a riportare il corpo in linea. Tre serie da 15 ripetizioni ciascuna.

2. Trazioni per i bicipiti

Credit: Instagram luca_dorelli

Afferrate le maniglie del trx a braccia distese, inclinate il corpo mantenendo i piedi davanti sino a ritrovarvi inclinati, piegate le braccia verso il torace (i gomiti devono arrivare all’altezza della vita nel punto di maggiore sforzo) sino aa ritrovarvi quasi in linea e poi distendetele nuovamente. Tre serie da 15 ripetizioni ciascuna.

3. Flessioni per i pettorali

 Credit: Instagram @sergeevna_777

Date le spalle al punto di ancoraggio, afferrate le maniglie del trx e inclinatevi lasciando i piedi arretrati rispetto al resto del corpo. Una volta inclinati, distendente le braccia e piegatele proprio come per fare delle normali flessioni. Tre serie da 15 ripetizioni ciascuna.

4. Trazioni per le spalle a braccia alte

Credit: Instagram @trxtraining

L’esercizio si esegue come quello al punto 1, ma invece di allargare le braccia all’altezza delle spalle si sollevano sopra la testa. Tre serie da 15 ripetizioni ciascuna.

5. Estensioni in ginocchio

Credit: Instagram @maricatel88

Posizionatevi davanti al trx, abbassatelo sino a poter impugnare le maniglie comodamente anche con le ginocchia appoggiate a terra. A quel punto spostate il busto in avanti tenendo le braccia tese sino a quando non superano la testa, e tornate in posizione di partenza. Tre serie da 15 ripetizioni ciascuna.

6. Estensioni per i tricipiti

Credit: Instagram @trxtraining

Date la schiena al punto di ancoraggio, afferrate le maniglie e inclinate il corpo sino a ritrovarvi con le braccia piegate e le mani all’altezza delle orecchie. Stendete le braccia, e ritornate in posizione di partenza. Tre serie da 15 ripetizioni ciascuna.

Foto apertura: undrey © 123RF.com