Workout
Workout

5 motivi per usare l'ellittica

L'ellittica permette un allenamento completo: ecco 5 buone ragioni per le quali dovreste usarla!

L'ellittica permette un allenamento completo: ecco 5 buone ragioni per le quali dovreste usarla!

L’ellittica è un attrezzo in grado di abbracciare diversi settori: consente un allenamento cardio che racchiude un mix di cyclette, arrampicata e stepper, nonché un movimento laterale che ricorda lo sci, e quello proprio del vogatore.

Hai ancora dei dubbi circa l'utilizzarla o meno? Ecco perché tendere verso il sì.

Allenarsi con l'ellittica: 5 motivi per farlo 

Allenarsi a casa – o in palestra – con l’ellittica, è cosa buona e giusta. Se stai ancora tentennando perché non sei particolarmente convinta, forse dovresti continuare a leggere per scoprire 5 dei numerosi benefici che è in grado di regalare al nostro fisico, al nostro umore ed alla nostra salute.

5. L'ellittica fa dimagrire

L’attrezzo è un valido alleato nella lotta ai chili di troppo. Se hai l’esigenza di perdere peso, basta un allenamento di anche solo mezz'ora al giorno, ma avendo l’accortezza di lavorare al 70% della tua frequenza cardiaca massima. Usa l’ellittica per dimagrire, vedrai presto i risultati.

4. Aiuta a combattere lo stress

Se è vero che i principali benefici dell’ellittica si riversino sul fisico, fare attività fisica, si sa, fa bene anche all’umore e non è solo un modo dire: nell’ambito dell’allenamento il cervello rilascia endorfine, i cosiddetti ormoni della felicità.

L’ellittica permette di staccare, di sfogarsi e di dimenticarsi di preoccupazioni ed ansie varie. Via lo stress, insomma.

ellittica benefici

Foto: lightfieldstudios - 123.rf

3. Non stressa le articolazioni

Consente un allenamento a minore impatto. Cosa significa? Che a differenza di molti altri sport – la corsa ad esempio – non effettua alcun martellamento sulle articolazioni le quali, quindi, non vengono sottoposte a stress.

È un attrezzo adatto a tutti, anche a chi torna ad allenarsi dopo un periodo di stop, magari per un infortunio.

2. Allena tutto il corpo

Contrariamente a quanto potrebbe sembrare, non allena sono la parte inferiore del corpo: basta guardare un video esempio di allenamento con ellittica per rendersene conto.

A beneficiare dell’allenamento sono, oltre le gambe (costituisce un incredibile allenamento per i glutei), anche le braccia, le spalle, la schiena.

Pensate che nessuna parte del corpo viene trascurata, addominali compresi: stare in piedi mantenendo una postura corretta consente di dimagrire la pancia.

1. Fa bene al cuore

L’allenamento cardio, come ben sappiamo, agisce positivamente sul sistema cardiovascolare, migliora la circolazione sanguigna e fa bene alla salute del cuore, che ne esce rafforzato.

Senza dimenticare come aiuti ad abbassare il colesterolo cattivo. Insomma, tra gli attrezzi per allenarsi a casa merita un posto d'onore.

Foto apertura: lightfieldstudios - 123.rf