Workout
Workout

Come fare gli addominali con la palla medica

Workout breve ma intenso che lavora sugli addominali rassodando e bruciando la pancetta!

Workout breve ma intenso che lavora sugli addominali rassodando e bruciando la pancetta!

Un ottimo modo per rassodare la pancia e ridefinire il punto vita è usare una palla medica: si tratta di un attrezzo fitness di peso variabile che migliora la forza e la definizione dei muscoli. Utilizzando una palla abbastanza pesante potete fare con più efficacia gli esercizi per dimagrire sulla pancia.

Esercizi con la palla medica per gli addominali

Gli esercizi addominali con la palla migliorano la definizione e la forza di tutta la fascia addominale bruciando il grasso in eccesso. Ecco qualche consiglio preliminare

  • Potete scegliere la palla medica che più si addice al vostro grado di allenamento. In alternativa potete usare una palla da basket
  • Iniziate con del riscaldamento e fate qualche esercizio di stretching finale.
  • Potete allenarvi a giorni alterni

L'allenamento completo

L'allenamento si compone di 8 esercizi da eseguire così: 30 secondi di esercizio +  10 secondi di riposo. Eseguite fino a 3 round, con 60 secondi di pausa tra un round e l'altro

  • Iniziate con i crunch: crunch classico, con braccia sopra la testa, inverso.

Il crunch classico si esegue con la palla medica al petto, sdraiate a terra a gambe piegate e piedi in appoggio. Sollevate il busto verso le ginocchia e tornate a terra, ripetendo per 30 secondi.

Il crunch a braccia alte si esegue tenendo le braccia distese sopra di voi, e salendo con il petto verso le ginocchia.

Il crunch inverso si esegue tenendo la palla tra le caviglie e sollevando le ginocchia verso il petto, con il busto a terra e le braccia lungo il corpo. Tenete sempre le gambe alte, senza mai appoggiarle a terra.

  • Proseguite con il sit up e il russian twist, sia sedute che in piedi e concludete con la versione su una gamba sola.

Eseguite il sit up così: sdraiate a terra, gambe piegate e piedi a terra. Prendete la palla tra le mani e sollevate il busto verso le ginocchia, distendendo le braccia. Riabbassatevi e ripetete.

Il russian twist in questo caso si esegue in piedi: palla tra le mani ad altezza pancia, ruotate il busto a destra e sinistra, tenendo le gambe leggermente divaricate. La versione a una gamba sola prevede che, mentre ruotate il busto, sollevate un ginocchio verso il petto: ruotate a sinistra e sollevate il ginocchio destro, e viceversa.
Da sedute invece, prendete la palla tra le mani e tenete il busto e le gambe, leggermente piegate, sollevati da terra. Ruotate il busto a destra e sinistra, portando la palla a destra e sinistra delle gambe.

Concludete con dello stretching per rilassarvi e distendere i muscoli.

Foto di apertua © Ammentorp - Fotolia.com