Workout
Workout

Come allenarsi con il kettlebell: HIT workout

Vuoi tonificare bruciando calorie e grassi in quantità? Scopri il circuito ad alta intensità che utilizza il kettlebell: tonifica e brucia contemporaneamente.

Vuoi tonificare bruciando calorie e grassi in quantità? Scopri il circuito ad alta intensità che utilizza il kettlebell: tonifica e brucia contemporaneamente.

Il kettlebell è un formidabile attrezzo che vi permette di allenare forza, resistenza, capacità cardiovascolare e stabilità in un solo gesto.

Usare il kettlebell in un allenamento a intervalli ad alta intensità vi regalerà un corpo nuovo in soli 20 minuti: zero grasso, solo muscoli!

L'allenamento a intervalli ad alta intensità, noto con l'acronimo HIT, forza i muscoli a intensità e movimenti inusuali, perfetti per rassodare e tonificare dove serve! 

  • Usate un paio di kettlebell del peso cui siete più abituate e fate più ripetizioni possibili per ciascun esercizio in un minuto.
  • Riposate per 30 secondi e passate all'esercizio successivo.
  • Alla fine dell'intera sequenza riposate un minuto, poi ripetete tutto un'altra volta.

Crunch
Sdraiatevi a terra, tenendo il kettlebell tra le mani davanti al petto. I gomiti sono appoggiati a terra.
Piegate leggermente le gambe, lasciando in appoggio i talloni.
Sollevate lentamente la parte alta del corpo spingendo il kettlebell sopra la testa. Quando arrivate con la schiena perpendicolare al pavimento invertite il movimento: tornate a terra con la schiena e riportate il kettlebell al petto.
Il movimento deve essere fluido. Ripetete per 1 minuto.

Squat con calcio laterale
In piedi con le gambe larghe quanto le spalle, tenete il kettlebell con la mano sinistra; piegate il gomito sinistro a lato del corpo, portando la mano sinistra di fianco alla spalla. Distendete il braccio destro lateralmente al livello della spalla, con il palmo verso il basso, poi abbassatevi in squat.
Tornate a gambe distese e scalciate con la gamba sinistra in avanti, all'altezza delle anche. Tornate in squat.
Ripetete l'intero movimento per 30 secondi. Ripetete l'esercizio per altri 30 secondi tenendo il kettlebell con la destra e scalciando con la destra.
Concentratevi per mantenere l'equilibrio.

Gambe alternate a terra
A terra a pancia in su, tenete i due lati di un kettlebell con le mani. Distendete le braccia e le gambe verso l'alto.
Sollevate le spalle e tenendo la parte alta del corpo sollevata toccate il kettlebell con lo stinco sinistro mentre fate scendere verso il basso la gamba destra. Invertite le gambe e ripetete.
Alternando le gambe, senza fermarle, ripetete per un minuto.
Fate attenzione a non inarcare la schiena.

Foto © giancarlo501 - Fotolia.com