Allenamento a casa
Allenamento a casa

Come fare fitness (gratis!) in tre modi

Gratis, davvero senza spendere nulla: oggi potete allenarvi davvero a costo zero, scegliendo tra app, canali youtube e personal trainer online. Scopriamo insieme come fare!

Gratis, davvero senza spendere nulla: oggi potete allenarvi davvero a costo zero, scegliendo tra app, canali youtube e personal trainer online. Scopriamo insieme come fare!

Un tempo c’era il VHS, poi i canali dedicati al fitness e infine con Internet il fitness è diventato sempre più in versione home-fitness. Oggi più gratis che mai: esistono programmi completi a pagamento, ma se non si vuole spendere si può comunque avere una buona scelta di canali per restare in forma gratis a casa! Tra applicazioni fitness gratis, video su youtube e personal trainer online, non avete che l’imbarazzo della scelta per allenarvi comodamente anche a casa e tornare in forma senza spendere nulla: basta possedere uno smartphone, un tablet o un computer e una connessione internet.

Sempre più al ritmo del “mi alleno dove voglio e quando voglio”, è boom per gli allenamenti via smartphone o tablet: non ci sono investimenti da fare e ci si può allenare in tanti modi diversi, dai workout HIIT al parco allo yoga mattutino, zumba fitness gratis, esercizi per dimagrire. A patto di essere già avvezze all’allenamento e di seguire passo passo le indicazioni, senza strafare. Se siete principianti, andate per gradi o fatevi aiutare da qualcuno di più esperto.

fitness gratis

Foto: Pixabay

Fitness gratis: le app free

Usare le app free per allenarsi è comodo e semplice: basta scaricarle sullo smartphone e usarle all’occorrenza. Potete fare fitness a casa, oppure usarle per correre e tenere tempi e velocità; molte applicazioni fitness gratis inoltre vi permettono di misurare i progressi in termini di forza, resistenza e di forma fisica. E anche se non fate sport, le app possono aiutarvi a stare in forma anche con piccoli accorgimenti quotidiani, monitorare il ritmo del cuore, la circolazione e tenere il conteggio dei passi giornalieri.

Fitness gratis: i canali Youtube

Su Youtube si trova davvero di tutto, dai video tutorial online da 7 minuti alle lezioni di zumba fitness. E ancora, consigli per fare gli esercizi, allenamenti HIIT, yoga in spiaggia, workout per la pausa pranzo e programmi settimanali di allenamento. I video su Youtubesono gratuiti, “costano” solo 10 secondi di pubblicità.

Fitness gratis: i personal trainer online

Anche i personal trainer non sono più solo in palestra: quelli più famosi in tutto il mondo e gli allenatori delle star sono seguitissimi su Instagram oppure scrivono su blog personali e propongono workout per tutti i gusti. Anche in Italia non mancano i personal trainer online che propongono allenamenti, consigli alimentari e suggerimenti per il fitness a casa.

Foto di apertura: goodluz © 123RF.com