Yoga
Yoga

Cos’è il risveglio muscolare?

Svegliarsi senza stress: possibile? Sì, se vi concederete del tempo per voi stesse, per attivare i vostri muscoli e risvegliarli senza fretta. Il risveglio muscolare consiste in una serie di movimenti e pratiche del mattino che mettono in moto i muscoli e la mente, accelerando il metabolismo; la respirazione corretta favorisce l’ossigenazione muscolare, mentre se ci si allena alla luce naturale si abbassa il tasso dell’ormone del sonno, la melatonina.

Grazie al rilascio delle endorfine, inoltre, migliora l’umore. Appena sveglie, è bene fare stretching nel letto, distendendo le gambe, la schiena, le braccia.

Come risveglio muscolare, è perfetta la pratica dello yoga o l'allenamento tai-chi, una passeggiata in bicicletta o una camminata quando non avete impegni di lavoro.

C’è chi si impegna anche in esercizi più ritmati e faticosi, da eseguire pur sempre dopo un po’ di stretching e riscaldamento, per attivare il corpo dopo il sonno notturno.

Scegliete il risveglio muscolare che più si addice alla vostra personalità ed energizzate corpo e mente per una partenza sprint e una giornata in piena forma!