Yoga
Yoga

Come rinforzare il core con il pilates in 8 esercizi

Il pilates mette in costante tensione i muscoli stabilizzatori, regalando una figura più snella e armoniosa con punto vita perfetto!

Il pilates mette in costante tensione i muscoli stabilizzatori, regalando una figura più snella e armoniosa con punto vita perfetto!

Movimenti ampi che impiegano i muscoli centrali del corpo, quelli della fascia del core, costringono la muscolatura a una continua tensione. Come risultato la figura si tonifica e si snellisce.

I movimenti del pilates si concentrano sulla parte centrale del corpo: sono ottimi se volete ridurre il punto vita ed eliminare la pancetta!

  • Recenti ricerche hanno dimostrato che fare pilates per due ore a settimana, in due sessioni, regala addominali più resistenti, legamenti più flessibili e parte alta del corpo più forte.


Provate quindi con gli esercizi che vi proponiamo in questo workout total-body di Pilates, che rinforza addominali e farà sparire la pancetta!

  • Vi serve un tappetino e una piccola palla da pilates
  • La palla dà la giusta resistenza per impegnare i muscoli mentre vi esercitate con i movimenti
  • Fate la sequenza di movimenti due o tre volte a settimana: iniziate dal primo, fate 10 ripetizioni per esercizio senza pausa (o con pausa breve)


Posizione della sirena
sedetevi con  la palla alla vostra sinistra, piegate la gamba sinistra davanti a voi e la destra dietro di voi. Mettete la mano sinistra sulla palla  e distendete il braccio destro lateralmente, ad altezza spalla. Contraendo gli addominali, spingete la palla verso sinistra, facendola rotolare mentre sollevate il braccio destro sopra la testa. Tenete la posizione 2-3 secondi, poi tornate indietro facendo rotolare la palla verso di voi. Fate le 10 ripetizioni, poi cambiate lato.

Rollover
sedetevi con la schiena a terra sul tappetino, con le braccia lungo i fianchi e i palmi a terra. Sollevate le gambe fino a tenerle perpendicolari a terra, poi, tenendo le spalle rilassate e le gambe distese, contraete gli addominali e sollevate le anche, facendo andare indietro le gambe. Lentamente tornate in posizione di partenza.

Rotolamenti dei piedi
Sedetevi a terra a pancia in su, con le braccia ai lati del corpo e i palmi a terra. Piegate le ginocchia e mettete le punte dei piedi sulla palla. Unite le caviglie e i talloni mentre puntate i piedi verso l'esterno, formando una V. Contraete glutei e addominali per sollevare le anche e spingere la palla lontana da voi, fino ad appoggiare i talloni sulla palla. Tenete la posizione poi piegate le ginocchia per riprendere la palla portandola verso di voi.

A presto per la Seconda parte del workout

FOTO: © WavebreakmediaMicro - Fotolia.com