Dimagrire e tonificare

Il segreto per un lato B alto e sodo è far lavorare tutti i muscoli e da tutte le angolazioni! Vediamo come fare!

Il segreto per un lato B alto e sodo è far lavorare tutti i muscoli e da tutte le angolazioni! Vediamo come fare!

Grande, medio e piccolo: no, non stiamo parlando di misure di un sedere più o meno bello, ma di nomi dei muscoli che compongono il cosiddetto lato B. Vale la pena conoscerli, per allenarli nel modo giusto e ottenere così un sedere bello, alto e tonico.

  • Il grande gluteo è il più grande e superficiale e rappresenta la gran parte del sedere
  • Il medio gluteo è coperto in gran parte dal grande gluteo
  • Il piccolo gluteo è il più profondo dei tre

Perciò, per allenare bene i vostri muscoli e quindi avere un sedere bello, alto e sodo, è necessario lavorare su ciascuna parte dei muscoli.

Lavorate sui muscoli da diverse angolazioni per scolpirli e svilupparli nel modo giusto e avere un sedere più bello.

Cominciamo quindi a dire che il grande gluteo lavora con la flessione della coscia, mentre il medio e piccolo gluteo lavorano con la sua rotazione.

GLI ESERCIZI PER UN BEL SEDERE
Squat: leggete qui come farlo in 10 varianti
Esercizio fondamentale per i glutei, rilascia in modo naturale ormone della crescita e testosterone, molto più di altri esercizi di resistenza: sono ormoni che favoriscono la crescita dei muscoli. Più muscolo ci sarà nel vostro lato B, più sarà bello da vedere.

Stacchi (deadlift)
Altro fondamento degli esercizi per i glutei in quanto esercizio multiarticolare che aziona tanti muscoli insieme. Lo stacco inoltre migliora la postura: questo influisce sull’aspetto dei glutei.

Stacco a una gamba
Permette di far lavorare i glutei da più angolazioni e, in questo modo, lavorano più muscoli i contemporanea.

Affondi
Si tratta di un esercizio eseguibile in diverse modalità per allenare ogni volta il muscolo da angolazioni diverse. Affondi statici, in movimento, laterali, con saltello: scoprite qui come farli!

Step-up
Fare lo step è un ottimo modo per sviluppare glutei e gambe: si può caricare sui muscoli posteriori della coscia più o meno intensamente a seconda dell’altezza del passo.

Scale: leggete qui come allenarsi sulle scale!
Salendo le scale si aziona il grande gluteo: perciò è un’attività eccellente per avere un sedere bello, rotondo… Basta farlo in modo costante.

Sprint
La velocità del passo e l’esplosività dello sprint fanno lavorare intensamente i glutei e le gambe. Basta pensare ai velocisti, magri ma con i muscoli ben in evidenza e modellati proprio dove volete voi. Riducendo la massa grassa, il muscolo verrà messo in mostra.

Foto © _italo_ - Fotolia.com