Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Come tonificare il sedere in base alla forma: quadrata e tonda

Due tipologie di glutei, due tipologie di esercizi perfette per sollevare e tonificare il lato B. Da provare!

Due tipologie di glutei, due tipologie di esercizi perfette per sollevare e tonificare il lato B. Da provare!

Dopo aver parlato degli esercizi giusti per i glutei a V e ad A, che servono a riequilibrare la forma del lato B rispetto al corpo, questa volta ci concentriamo sulle forme quadrata e tonda: la forma quadrata va arrotondata, quella rotonda va contenuta per non farla eccedere.

Allenare i glutei in base alla loro forma assicura di rimodellare il lato B esattamente dove serve!

Il concetto funziona come gli allenamenti specifici per la nostra tipologia di fisico, modus operandi che assicura i migliori risultati. Leggete qui come funziona l'allenamento in base al fisico: grissino, pera, clessidra e mela!

Se volete leggere gli esercizi per la forma a V e ad A, leggete qui!

Ora continuate a leggere se avete un sedere quadrato o tondo!

Forma quadrata
Questa forma è tipica di conformazioni piuttosto androgine (per esempio il fisico a grissino come Gwyneth Paltrow: leggete qui): la forma del corpo è abbastanza lineare e poco formosa sui fianchi. Questo non vuol dire che si tratti di una brutta forma di sedere, anzi! Manca solo un po’ di volume sui fianchi, quindi va allenato il muscolo gluteo medio, così da arrotondarlo.

Per esempio, vanno bene gli affondi laterali e gli ice skaters. Per fare questi ultimi, mettetevi in piedi, braccia lungo i fianchi, andate avanti con il busto e fate uno step laterale con la gamba destra. Appoggiando il piede destro a terra portate il sinistro dietro di voi, incrociandolo dietro il piede destro (più a destra che potete); poi, abbassando il busto e, piegando le ginocchia, dovete cercare di toccare il pavimento esternamente al piede, con la mano sinistra. Rialzatevi e velocemente riportate il piede sinistro in posizione di partenza, fate uno step a sinistra e ripetete l’esercizio su questo lato, portando il piede destro dietro il sinistro e la mano destra a lato del piede sinistro. Dovete ripetere senza stacchi per un minuto.

Forma tonda
Se avete il sedere tondo, siete già fortunate. Il rischio è solo uno, che lo diventi troppo! Allenatevi con squat, affondi e fate tanto le scale! Al vostro workout abituale potete aggiungere questo esercizio: in piedi, mani sui fianchi, portate il piede destro davanti e piegate entrambe le ginocchia fino a portare la coscia destra parallela al pavimento e il ginocchio sinistro quasi a terra. Per tornare in piedi spingete sul tallone destro e immediatamente fate un passo a destra piegando le ginocchia in squat. Tornate in piedi e immediatamente portate indietro il piede destro e piegate le gambe, con il ginocchio destro quasi a terra e la coscia sinistra parallela a terra. Di nuovo, tornate in piedi e ripetete lo squat con uno step laterale della gamba sinistra. Continuate alternando 10 ripetizioni per gamba. Con due manubri il lavoro sarà più efficace.

Foto © gpointstudio - Fotolia.com