Outdoor
Outdoor

Vacanza attiva al mare: non solo nuoto!

Non solo corsa o nuoto: in spiaggia sono tante le idee utili per fare fitness, anche divertendosi!
 

Non solo corsa o nuoto: in spiaggia sono tante le idee utili per fare fitness, anche divertendosi!
 

Spiaggia, mare, aria aperta, piedi scalzi: le vacanze servono a rilassare il corpo e la mente, ma senza dimenticare le buone abitudini. Ovvero, la buona abitudine del movimento!

Se andate regolarmente in palestra durante l’anno, in vacanza riducete il ritmo, se volete, ma non fermatevi del tutto

Vivete il "fare movimento" non come un obbligo, ma come un piacere: il piacere di volervi bene, di stare meglio!

Consigli utili

  • Migliorate il tono muscolare, il coordinamento, l’agilità, la forza e sciogliete i chili di troppo in vacanza: è il momento giusto per dedicarvi un po' a voi stesse.
  • Fare sport in vacanza vi farà rilassare e vi sentirete meno in colpa per qualche aperitivo e cena di troppo.

Fare sport divertendosi

Cercate di camminare: andate in spiaggia a piedi, camminate lungo la battigia e di sera approfittate per fare delle passeggiate. Camminate con i bambini, con il cane (nelle spiagge dedicate), con il partner. Così vi godrete momenti di tranquillità.

Correte, se vi piace farlo: sulla spiaggia è suggestivo, diverso dal solito e ....alla fine potete sempre buttarvi in acqua per rinfrescarvi! Meglio correre al mattino, oppure al tramonto. Potete correre in riva al mare oppure con le caviglie in acqua: lavorerete sulla resistenza. Leggete qui come correre sulla sabbia!

Provate anche con il classico nuoto. Nuotare è liberatorio, rinfrescante, tonificante. Nuotare fa bruciare fino a 500 calorie in un’ora.

  • Per nuotare senza temere di andare troppo al largo, andate a 200 metri dalla riva e puntate a una casa o a un ombrellone distante, e nuotate tenendo la riva parallela a voi. Raggiunta la meta, tornate indietro.

Non ci sono solo corsa, nuoto e jogging: sono tante le idee alternative e anche divertenti per chi vuole bruciare calorie in spiaggia.

  • Tornate bambini saltando le onde: il salto tonifica le gambe, e fate esercizio senza accorgervene.  Oppure giocate a palla con i bambini: magari quasi al tramonto, quando la sabbia non scotta e potete giocare anche sulla sabbia morbida, lontano dagli altri. Calcio, beachvolley, tennis o qualunque altro sport piaccia ai vostri bambini andrà bene!
  • Leggete qui come allenarvi con playagym!
  • Fate yoga: approfittatene al tramonto, quando la spiaggia è meno affollata e meditate, respirando a fondo. Oltre a tonificare il corpo, purificate le vie respiratorie e vi garantite un inverno senza malanni.

FOTO: © byheaven - Fotolia.com