Outdoor
Outdoor

Contapassi gratis: le migliori app contro la vita sedentaria

Usare un’app contapassi può aiutare a non cedere sempre alla pigrizia e a muoversi di più. Ponetevi il vostro obiettivo giornaliero in passi e … camminate!

Usare un’app contapassi può aiutare a non cedere sempre alla pigrizia e a muoversi di più. Ponetevi il vostro obiettivo giornaliero in passi e … camminate!

Di app dedicate al fitness ce ne sono moltissime: tra queste non si possono dominare le app contapassi, perfette per combattere la vita sedentaria. La buona notizia è che di contapassi gratis ce n'è a bizzeffe: vi basterà trovare quello più adatto alle vostre esigenze per cominciare a camminare e ad allenarvi!

Ma procediamo con ordine cercando prima di tutto di capire cos'è un contapassi.

Cos'è un contapassi?

Cos'è un contapassiFoto:  Dmytro Sidelnikov/123RF

Il contapassi, come suggerisce la parola stessa, è un misuratore di passi: è un tool molto semplice che vi consentirà di sapere quanto camminate ogni giorno in termini di passi. Si tratta di un'indicazione molto importante, soprattutto per tutti coloro che lavorano molto tempo seduti e hanno poche occasioni per muoversi, ma anche per chi vuole dimagrire

Per mantenere un buono stato di salute sono necessari almeno 10.000 passi al giorno, dei quali almeno 3.000 da fare a passo spedito. Infatti, la camminata veloce è efficace per combattere la cellulite e rassoda gli addominali.

In commercio si trovano diverse tipologie di pedometri contapassi, alcuni si indossano al polso come dei bracciali, altri alla cintura o al collo, altri ancora vanno semplicemente messi in tasca. 

Orologio contapassi

Il contapassi da polso è un dispositivo portatile che è in grado di misurare e conteggiare il numero totale dei passi effettuati in un arco di tempo preimpostato.

Riesce anche a rilevare la distanza percorsa e la velocità impiegata. Di solito, si porta allacciato e agganciato al polso, come se fosse un Braccialetto Fitness, con un cinturino o una cordicella.

App contapassi: le top 6 da scaricare

Alcune app trasformano lo smartphone in un podometro preciso, ci permettono di capire se stiamo camminando abbastanza e sono perfette per spronarci a fare meglio, superando i nostri record.

Ma andiamo subito a scoprire quali sono le app contapassi gratis da scaricare immediatamente sul vostro smartphone.

Pedometer: app contapassi gratis per iOS e Android

App contapassi: pedometer

Si tratta di un app contapassi gratuita che registra il numero di passi e li visualizza con le calorie consumate, la distanza percorsa, la durata della camminata e la velocità media.

Una volta avviato, pedometer conta e memorizza automaticamente i passi durante la giornata: dei grafici visualizzano ogni singola informazione, anche relative a un’ora specifica o una data in particolare. Per un conteggio calorie preciso vanno inseriti i dati relativi ad altezza, peso, età.

É disponibile sia per iOS sia per Android.

Accupedo: app contapassi con obiettivi

App contapassi: Accupedo

Accupedo, di default, punta alto il suo obiettivo: mille passi al giorno. Potete sempre modificarla, accedendo alle impostazioni. Conteggia i passi, la durata dell’attività, la velocità raggiunta. Durante il giorno, realizza un grafico delle vostre attività.

L’algoritmo è in grado di registrare solo le attività di camminata e corsa, senza conteggiare gli altri spostamenti. Personalizzabile con passi, distanza, calorie, minuti e contachilometri parziale. É disponibile sia per iOS sia per Android.

Runtastic: ottima anche come contapassi

App contapassi: Runtastic

Da Runtastic, famosa APP per la corsa, sono tante le proposte gratuite per sport e attività fisiche diverse: c’è anche Runtastic camminata (o steps) che tiene conto dei minuti attivi e dei passi compiuti, fino a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Panoramica giornaliera, settimanale e mensile delle proprie attività, calorie consumate, minuti attivi, passi compiuti. 3 i piani personalizzati per aiutarvi a diventare più attive. É disponibile sia per iOS sia per Android.

Noom Walk: un contapassi gratis che usa poca batteria

App contapassi: Noom walk

Noom Walk è un contapassi gratuito (disponibile in funzione privata e connessa ai social) che tiene conto dei passi per 24 ore al giorno, utilizzando pochissima batteria poiché non si serve del GPS ma di sensori a basso consumi di batteria, rimanendo in background tutto il giorno.  É disponibile per Android.

Pacer: un contapassi gratuito con piani fitness personalizzati

App contapassi: Pacer

Pacer è un classico contapassi con registro attività, monitoraggio dei passi, calorie, distanza e controllo del peso mentre si cammina o si corre. Si possono invitare gli amici e creare gruppi, motivandosi a vicenda. Sono disponibili piani fitness personalizzati e workout guidati. É disponibile sia per iOS sia per Android.

Sweetcoin: guadagnare... Camminando!

App contapassi: Noomwalk

Infine, non potevamo non accennare a Sweatcoin, l’app che paga per camminare convertendo i passi in moneta virtuale! Così, più camminate più monete accumulerete e potrete spenderle online per gadget, kit sportivi, miglia aeree, televisori e molto altro su un sito connesso all’app stessa. É disponibile per Android e iOS.

Il fattore importante di quest’app è che è davvero nata per dare slancio all’attività fisica, e come farlo in modo semplice e vincente se non dando ricompense monetarie a chi cammina? Si guadagnano 0,95 sweatcoin ogni 1000 passi. La sfida di Sweatcoin è allettante, ma molto alta: 21 milioni di passi per avere un iPhone X in regalo!

Foto apertura: dolgachov/123RF