Outdoor
Outdoor

Come prepararsi per lo snowboard

Gambe in costante movimento e continui cambi di posizione: per fare snowboard sono necessari forza ed equilibrio! Preparatevi con noi!  

Gambe in costante movimento e continui cambi di posizione: per fare snowboard sono necessari forza ed equilibrio! Preparatevi con noi!  

Con l'arrivo dell'inverno non c'è modo migliore di stare in forma facendo uno sport sulla neve. Può essere sci di fondo, sci alpino, snowboard: tutti sport che consentono di rimanere in forma e comportano un elevato dispendio calorico. In un'ora di snowboard si arrivano a spendere più di 500 calorie.

Per riprendere a fare snowboard da un anno all'altro, ma anche per iniziare a farlo ex-novo, è necessario prepararsi con la ginnastica, per avere buone performance e scongiurare ogni rischio di infortunio. Lo snowboard, come lo sci, è infatti uno sport molto impegnativo.

Per fare snowboard è necessario avere forza fisica, resistenza, equilibrio: iniziate ad allenarvi almeno un mese prima di riprendere l'attività sulla neve.

Come allenarsi per lo snowboard

Per allenarvi alle vostre prime discese in snowboard, iniziate con esercizi di tipo aerobico, che mettano alla prova il sistema cardiocircolatorio.

  • È inoltre fondamentale fare stretching: i muscoli, per rispondere alle sollecitazioni durante la pratica dello snowboard, devono essere elastici, reattivi, e in grado di assumere posizioni diverse da quelle abituali.


L'equilibrio, utilizzando lo snowboard, è essenziale: alle prime armi è difficile non passare tutto il tempo con il sedere per terra.

  • L'allenamento deve stimolare la propriocettività, con reti elastiche o pedane basculanti: in questo modo, si allena l'equilibrio e si rinforzano le articolazioni che devono rispondere ai continui cambiamenti di posizione e di carico, dovuti alle diverse inclinazioni delle piste.

Le gambe sono la parte del corpo più sollecitata: a seguire vanno esercitati i muscoli addominali, quelli della schiena e infine le braccia.

Perciò, una sessione completa di allenamento per chi si prepara a scendere in snowboard sulle piste prevederà:

10 minuti di riscaldamento,
esercizi in piedi per le gambe come squat, affondi ed estensioni ,
esercizi per gli addominali come il crunch.
Tra un blocco di esercizi e l'altro si possono inserire 3 minuti di attività aerobica come cyclette o step.
Concludete con 10 minuti di defaticamento e stretching.

FOTO PHOTOXPRESS © Maxim Petrichulk