Outdoor
Outdoor

Allenamenti open air: come conciliare il caldo con lo sport

Non è vero che con il caldo dobbiamo rinunciare all’attività fisica. Basta solo scegliere gli allenamenti giusti

Non è vero che con il caldo dobbiamo rinunciare all’attività fisica. Basta solo scegliere gli allenamenti giusti

Che meraviglia l’estate, con le sue giornate di sole, con le vacanze e con i tramonti che si perdono sul mare. Del resto è la stagione più attesa di sempre. Ma è la stessa che, con le sue alte temperature, ci fa venire meno la voglia di praticare sport. Tuttavia esistono degli allenamenti open air che ci permettono di conciliare lo sport con il caldo. Li conoscete?

La parola d’ordine è aria aperta, sì perché con i gradi che continuano ad alzarsi, nessuno ha voglia di andare in palestra o dedicarsi a workout domestici. E come darvi torto?

Le attività open air, invece, sono perfette per ritrovare la voglia di allenarsi e non perdere gli stimoli, anche durante la stagione più calda. Si tratta di allenamenti divertenti, di bassa o media intensità, da praticare in solitudine o in compagnia, in prossimità di zone naturali. Del resto conosciamo bene gli effetti benefici di praticare sport nella natura.

Allenamenti open air: come fare sport in estate

Praticare sport in estate, quindi, non è più una pura utopia. Esistono infatti degli allenamenti open air che ci faranno subito venire voglia di rimetterci in gioco e di lavorare sul nostro benessere fisico e mentale.

Come anticipato, il grande vantaggio degli allenamenti open air sta proprio nel magico e suggestivo ambiente naturale che fa da cornice alle nostre sessioni sportive. Possiamo scegliere un parco, un giardino o un prato vista lago e, ancora, andare direttamente al mare e allenarci davanti al panorama più bello di sempre.

Questo contatto con la natura, infatti, non solo ci dà una sensazione di benessere ritrovato, ma ci permette anche di ritrovare gli stimoli giusti per conciliare l’attività sportiva con il caldo. Ma quali sono gli allenamenti migliori da praticare durante i mesi estivi? Scopriamoli insieme!

Wakeboard e surf

Gli sport acquatici sono nati per rimettersi in forma e divertirsi allo stesso momento. Quindi perché non iniziare da questi per ritrovare lo stimolo giusto e ricominciare ad allenarsi anche in estate?

Abbiamo ben due scelte in questo senso. La prima è data dal wakeboard, uno sport acquatico da tavola nato dalla fusione tra lo sci nautico e lo snowboard. Per chi si approccia a questa disciplina, però, sarà necessario l’aiuto di un esperto.

Se non riuscite a stare lontane dal mare, e sentite l’esigenza di allenarvi in totale libertà, il consiglio è quello di iniziare subito a praticare surf. Conciliare l’allenamento con il caldo sarà più che piacevole. Inoltre potrete scegliere tra tante tipologie di surf che meglio incontrano le vostre esigenze.

Zumba al parco

Salutiamo il mare per andare alla ricerca dei parchi più belli della città. Sarà proprio in questi che potremmo organizzare con un gruppo di amiche delle sessioni di zumba all’aperto. Questo allenamento, e i suoi comprovati vantaggi, non hanno bisogno di presentazioni: praticando Zumba ci si diverte, si bruciano i grassi e si dimagrisce.

I benefici, poi, saranno ancora più amplificati dalla location. Fare Zumba all’aperto, infatti, è davvero un’ottima idea per non smettere di allenarsi, neanche in vacanza. Provare per credere.

yoga al parco

Foto: Prometeus -123.rf

Allenamenti open air: yoga all’aperto

C’è sempre un buon motivo per iniziare a praticare yoga, la disciplina che fa bene al corpo e alla mente. Se vi sentite demotivate, stanche e senza forze, potete approfittare di questo periodo di pausa dal lavoro e dal resto per immergervi in questa pratica.

Anche lo yoga fa parte di quegli allenamenti open air da svolger durante i mesi più caldi. Anche in questo caso il consiglio è quello di scegliere dei luoghi isolati, o che comunque vi diano la possibilità di fare una full immertion nella natura.

Dopo queste sessioni di allenamento il vostro corpo di ringrazierà e a settembre potrete sfoggiare una silhouette ancora più informa e carica di energia.

Allenamenti open air: camminata veloce

L’abbiamo detto tante volte: la camminata veloce è un allenamento a tutti gli effetti, e tantissimi sono i suoi benefici. E quale periodo migliore di questo per iniziare ad allenarsi proprio in questo modo.

Evitando le ore di punta, e scegliendo luoghi naturalmente ombreggianti, potrete continuare ad allenarvi anche in estate e a ritrovare il benessere psicofisico a passi ampi e veloci. I benefici sono tantissimi!

Bouldering

Per le più avventurose, invece, ecco che l’arrampicata rappresenta il miglior allentamento a prova di calda. I massi possono essere artificiali o naturali, quello che è conta è la vostra voglia di raggiungere la vetta.

Lo sforzo fisico è tanto, ma restituirà i risultati inaspettati e davvero soddisfacenti. Inoltre vi divertirete tantissimo, sia in solitaria che in compagnia. Ovviamente, per le meno esperte, il consiglio è quello di allenarsi all’interno di centri appositi dove è possibile scalare le pareti con il supporto di un trainer.

Allenamenti open air: interval training

Chi lo ha detto che l’interval training non si può praticare anche in estate? Probabilmente lo avrete pensato voi quando, durante una sessione d’allenamento estiva, avete pensato di non farcela per il troppo caldo.

Anche in questo caso il segreto sta tutto nella location. Cercate un giardino o un parco naturale nella vostra zona, possibilmente caratterizzato da alberi e tante zone d’ombra, e organizzate la vostra sessione di esercizi a corpo libero.

Nelle ore meno calde della giornate, sarà più facile svolgere allenamenti open air e ritrovare i giusti stimoli per continuare. Vedrete a settembre che risultati!