Fit News
Fit News

Pancia piatta: la belly dance orientale diventa virale

Arriva da una seguitissima utente di TikTok: è la danza orientale che fa dimagrire. E che tutti adorano

Arriva da una seguitissima utente di TikTok: è la danza orientale che fa dimagrire. E che tutti adorano

Tutti i giorni apriamo TikTok per lasciarci divertire da quei video che intasano, letteralmente, la nostra bacheca e per trovare anche ispirazioni. Tra questi ecco che quello della belly dance orientale, una danza che promette di dimagrire e di avere una pancia piatta e perfetta in pochissimo tempo, ha invaso il nostro feed e ha catturato l'attenzione di tutti.

Perché TikTok è anche questo. Del resto anche le celebrities utilizzano il famoso social network per condividere attimi ironici e spensierati della loro vita. Insomma, tutti ne siamo affascinati. Ed ecco che, quando un contenuto diventa virale, non possiamo non interessarci.

Questa volta a spopolare sul famoso social network e sul web è la belly dance orientale proposta da @janny14906, un'insegnante di fitness e TikTokers che, in pochissimo tempo, ha raggiunto milioni di visualizzazioni e condivisioni proprio a seguito del video in cui lei stessa ci mette la faccia. Ma cos’è questa belly dance? E perché oggi ne parlano tutti?

La belly dance orientale: da TikTok a noi

Una rapida ricerca su TikTok ed eccola lì, la belly dance orientale che invade il feed di milioni di utenti. Non un semplice ballo, intendiamoci, ma un vero e proprio esercizio di dimagrimento. L’utente, @janny14906, promotrice di questa divertente e miracolosa danza, l’ha chiamata belly curling exercise che, tradotto letteralmente, vuol dire “esercizio di curvatura del ventre”.

La traduzione stessa conferma la sua missione: ridurre il ventre e ottenere quella pancia piatta tanto agognata da tutte. Ma come si pratica questa danza? Ed è davvero efficace?

Belly dance orientale: come iniziare

“Bruciamo i grassi insieme”, afferma entusiasta la TikToker @janny14906 che ormai è diventata una vera e propria guru della belly dance orientale. E in effetti, insieme a lei, ci sono migliaia di milioni di utenti pronti a verificare in prima persona quei risultati promessi.

Perché praticare questa danza è davvero molto semplice, quindi perché non provare? Occorre solo scegliere la musica giusta e muovere il bacino avanti e indietro, a scatti, senza grazia o eleganza. Ma in fondo a chi importa davvero se la promessa iniziale, quella di ottenere la pancia piatta, è mantenuta?

La semplicità d’esecuzione ha trasformato la belly dance in una sessione di allenamento altamente virale. Del resto possono provarla tutti: donne adulte, ragazze e bambini. E bastano solo cinque minuti al giorno per ottenere i risultati entro un mese, sempre secondo la sua promotrice.

Da quando la belly dance orientale si è diffusa su TikTok, e poi sul resto del web, sono state introdotte anche diverse varianti per lavorare sul corpo in maniera specifica. Resta comunque la componente della semplicità e del divertimento, la stessa che ha attirato gli oltre due milioni di follower che ora seguono il canale di Janny.

Belly dance

Funziona davvero?

Dagli Stati Uniti all’Italia, la nuova danza orientale è diventato un vero e proprio fenomeno che ha affascinato tutti. E lo confessiamo, anche noi non se siamo restate immuni. Sarà per quel movimento a ritmo di musica o per la semplicità dei movimenti, ma la belly dance ci piace, e neanche poco.

Vale però davvero la pena di eseguirla? Funzionerà? È questa la domanda che si pongono gli scettici e più pragmatici. Alcuni giurano già di aver visto i primi risultati, solo dopo poche settimane di esecuzione.

Altri, invece, affermano che non è possibile ridurre il grasso e ottenere la pancia piatta solo con l’ausilio di questa danza orientale. La verità, forse, sta nel mezzo. Ma intanto, per credere, possiamo provarci, del resto non ci costa nulla, no?

Foto apertura: dragonimages/123RF