Fit News
Fit News

Hula hoop: funziona o è solo un gioco?

Allenarsi con l'hula hoop funziona come una qualsiasi altra attività fitness o sportiva, oppure è soltanto un gioco? Le ricerche svelano interessanti risultati!
 

Allenarsi con l'hula hoop funziona come una qualsiasi altra attività fitness o sportiva, oppure è soltanto un gioco? Le ricerche svelano interessanti risultati!
 

A farlo ritornare in voga ha contribuito, in parte, Michelle Obama, la first lady americana che si è messa a fare hula-hoop davanti alle telecamere. Ma anche Marisa Tomei e Beyoncè hanno dichiarato di allenarsi con l'hula-hoop.

Ma allenarsi con l'hula hoop ha qualche effetto sul fisico? Fa dimagrire, e consente di tenersi in forma, o è semplicemente un gioco, un modo di divertirsi?

L'hula-hoop moderno è nato come una sorta di danza, ma recentemente è diventato anche una disciplina fitness. Usare l'hula-hoop è sicuramente divertente, ma funziona?

  • Nelle classi fitness l'hula-hoop viene utilizzato in coreografie molto varie e workout di gruppo ad alta intensità e velocità
          
  • Si utilizzano hula-hoop più ampi e pesanti rispetto a quelli utilizzati tempo fa: ruotano più lentamente, rendendo più semplice farli girare intorno ai fianchi.

Potenzialmente, esercitarsi con l'hula-hoop aiuta a bruciare calorie e a migliorare il coordinamento

  • ACE, American Council on Exercise, ha voluto andare a fondo in questa nuova disciplina e ha condotto una ricerca per indagare il consumo calorico di un workout fatto con l'hula-hoop
  • Il test è stato svolto su 16 volontarie donne, già capaci di usare l'hula-hoop
  • È stato proposto un workout di 35 minuti, composto da 5 minuti di riscaldamento seguiti da 30 minuti di danze e coreografie varie
  • Una volta che i partecipanti avevano appreso il workout, ciascuno ha indossato un analizzatore di ossigeno e uno del ritmo del cuore mentre si allenava con l'hula-hoop seguendo il workout stesso.
     
  • In 30 minuti di hula-hoop si consumano 7 calorie al minuto, per un totale di 210 calorie

    I BPM (battiti al minuto) sono stati 150, circa l'85% del massimo previsto in base all'età. Per quanto riguarda la fatica percepita, l'intensità si è attestata su valori medio-alti durante tutti i 30 minuti.

    Usare l'hula hoop è un ottimo metodo per allenarsi, paragonabile al boot-camp o al cardio-kickboxing in quanto a calorie spese

    • Inoltre usare l'hula-hoop aiuta a mantenere un buon controllo del peso e, grazie alla varietà degli esercizi, è un vero allenamento total body.
       

    Esercitatevi con l'hula-hoop per migliorare flessibilità e bilanciamento, rinforzando i muscoli di schiena, addome, braccia e gambe

    Il movimento che si fa quando ci si esercita con l'hula hoop è ritmico, in qualche modo rilassante e combatte lo stress. Non serve molto tempo per imparare a usarlo, però per riuscire ad allenarsi con costanza e in tempi lunghi bisogna praticarlo per qualche tempo prima di avere la giusta dimestichezza.

    >>>LEGGI ANCHE: Come bruciare i grassi in 4 minuti con l'allenamento Tabata

    Foto © milicanistoran - Fotolia.com