Fit News
Fit News

Fitness: vecchie e nuove tendenze per il 2014

Volete essere trendy anche quando vi allenate? Scoprite le discipline più seguite e più in voga del 2014.

Volete essere trendy anche quando vi allenate? Scoprite le discipline più seguite e più in voga del 2014.

Il 2014 sarà, un po' come lo sono stati anche gli anni appena trascorsi, l'anno dell'allenamento breve ma intenso. Sarà che nessuno ha più tempo per andare in palestra per ore o forse nessuno ha voglia di farlo, ma allenamenti tipo Tabata, Crossfit e P90X furoreggiano nel popolo del fitness.

O forse non sarà piuttosto che apparteniamo tutti alla generazione del "voglio tutto e subito"?

I programmi di fitness più popolari sono quelli che promettono di far tornare in forma in breve, brevissimo tempo.

  • Attenzione però: il tempo di allenamento è breve, ma la fatica deve essere tanta. Non tutti possono farcela con gli allenamenti ad alta intensità, soprattutto chi non parte già allenato.

Anche yoga ed esercizi bodyweight dimostrano di essere apprezzati mentre scendono nell'indice di gradimento Zumba, kickboxing e pilates.

Scopriamo allora insieme nel dettaglio le discipline più trendy del 2014: se correte, invece, scoprite le tendenze 2014 per chi corre!!

HIIT: grandi quantità di calorie, spese in poco tempo, meno di 30 minuti. Alcuni esempi? Crossfit, Tabata, P90X.

Bodyweight: per chi si allena a casa o al parco, per chi non vuole andare in palestra e non ama usare pesi o altri accessori, il bodyweight è quanto di più semplice ed efficace ci sia per la propria forma fisica. Si utilizza solo il peso del proprio corpo e ci si può allenare dovunque, e tutto l'anno.

Allenamento alla forza: sollevamento pesi e bodybuilding sono sempre al top delle preferenze, e anche le donne hanno rivalutato questa tipologia di allenamento che, se eseguita come si deve, non fa diventare "grosse" ma ridisegna la massa muscolare in modo perfetto.

Personal trainer: per chi può permetterselo, avere un personal trainer a disposizione è quanto di meglio ci sia a livello di efficacia e motivazione.

Fitness funzionale: incorpora esercizi di allenamento alla forza che rendono più semplice fare le attività di ogni giorno e rendono meno faticoso ogni movimento quotidiano.

Yoga: altro che esercizi per "femminucce"! Lo yoga è fatto di allungamenti ed esercizi di rinforzo che richiedono forza, concentrazione ed equilibrio e regalano un corpo armonico e in piena forma.

Core training: la pancetta è sempre uno dei maggiori crucci per chi decide di allenarsi…difficile eliminarla, la fascia del core è quella più soggetta ad "ammorbidirsi" con la sedentarietà. Allenare la fascia del core rinforza gli addominali ma anche la schiena.

Circuit training: gruppi di esercizi, da 6 a 10, da completare uno dopo l'altro in una sequenza predeterminata, per un certo numero di ripetizioni o un certo periodo di tempo.

Bootcamp: un altro allenamento ad alta intensità, sviluppato in stile militare, da fare in gruppo per stimolare competizione e puntare dritti al risultato.

Foto: © lunamarina - Fotolia.com