special

Speciale San Valentino

Vita di coppia
Vita di coppia

Come scrivere una lettera d'amore al partner per San Valentino

Vuoi regalare qualcosa di speciale al partner in occasione di San Valentino? Metti per iscritto l'amore che provi per lui, con una romantica lettera.

Vuoi regalare qualcosa di speciale al partner in occasione di San Valentino? Metti per iscritto l'amore che provi per lui, con una romantica lettera.

Il giorno di san Valentino è perfetto per mettere nero su bianco quello che proviamo per il nostro partner: perché non cimentarsi, quindi, nella scrittura di una lettera d'amore? Sdolcinata, divertente, irriverente o romantica, scegliete il tono da dare alla vostra lettera per lui (o per lei) e cominciate a buttare giù le idee per esprimere i propri sentimenti in modo unico e sincero.

Perché non c'è regalo più bello di un pensiero sincero, soprattutto in occasione della festa degli innamorati: scrivere una lettera d'amore alla persona amata significa regalare qualcosa di estremamente personale e, ovviamente, molto sentito. E allora, se avete bisogno di qualche consiglio per scrivere una perfetta lettera di san Valentino, siete nel posto giusto. Mettiamoci subito all'opera!

Come scrivere una lettera d'amore per San Valentino: la forma e lo stile 

L'estetica vuole la sua parte: procurati una carta da lettera originale e particolare e utilizza quella per dar vita alla tua lettera d'amore. Se, poi, hai la fortuna di saper disegnare potresti pensare di decorare personalmente la carta da lettera, scegliendo un motivo d'impatto. Per quanto riguarda la penna, invece, potresti optare per l'inchiostro rosso, il colore dell'amore e della passione.

Non solo parole: una lettera di san Valentino per lei o per lui deve essere anche bella da vedere. E, allora decora la busta con un fiocco o chiudila con l'ancor più classica cera lacca, riportando le vostre iniziali. Insieme alla lettera, allega la foto più bella di voi due insieme.

Prova a utilizzare uno stile non imitativo, ovvero a scrivere come se dovessi leggere quella lettera davanti a lui, come se gliela dovessi recitare a voce. Sii spontanea e cerca di scrivere di getto. Anche eventuali cancellature su un testo scritto a mano vogliono dire tanto: significa che hai scritto seguendo il tuo cuore, senza pensare troppo a essere la solita perfettina

Lettera d'amore

Foto canyonos © 123RF.com

La struttura 

Una lettera per dimostrare il tuo amore dovrebbe seguire una struttura ben precisa. In genere inizia con un classico Caro, seguito dal nome dell'amato. 

Se si tratta della prima volta che provi a scrivergli qualcosa per augurargli Buon San Valentino, potresti avere delle difficoltà su come strutturare il corpo della lettera. Ti consigliamo di seguire per step. 

Parla del perché hai deciso di scrivere proprio una lettera, spiegando che un messaggio su WhatsApp o Telegram ti sembrava tanto banale quanto arido. La lettera può invece essere un mezzo più efficace per arrivare dritto al cuore. Come la freccia di Cupido. 

Una lettera d'amore per san Valentino deve affidarsi a pensieri originali: cerca di riflettere sul vostro amore e metti nero su bianco i sentimenti che provi per lui; per esempio, prova a raccontare il vostro primo incontro o un ricordo importante nel vostro percorso insieme.

Gli autori a cui ispirarsi 

Puoi anche affidarsi a citazioni celebri e frasi d'amore: ricorda, però, di utilizzarle con cautela per non rischiare di dar vita a una lettera troppo dozzinale.

Tra gli autori dai quali potresti prendere ispirazione, ci sono senza dubbio:

Esempi di lettera per lui 

Se, poi, vuoi leggere alcuni esempi di lettere d'amore per lui, ti suggeriamo di leggere alcune delle nostre guide:

Come consegnare la lettera di san Valentino?

A meno che tu non la voglia utilizzare come biglietto introduttivo al regalo, fagliela trovare. Spedirla sarebbe l'idea più azzeccata (e l'unica soluzione nel caso di una relazione a distanza), per ricreare tutta la magia di una vera lettera d'amore.

Qualche idea per te: fagliela trovare al mattino, sul tavolo imbandito per la colazione (con una bella rosa rossa a fianco), sul cuscino se esci presto e lui sta ancora dormendo, come un vero messaggio d'amore.

Dai sfogo alla tua vena romantica, non aver paura di mettere per iscritto ciò che provi: renderai il vostro San Valentino speciale con un semplice gesto; un gesto da ripetere volendo ogni anno, per suggellare il vostro amore.

Foto liligraphie © 123RF.com