Sesso
Sesso

Le migliori posizioni sessuali da provare durante la menopausa

Rapporti sessuali in menopausa: di come il sesso può essere migliore nel tempo e le posizioni sessuali da sperimentare.

Rapporti sessuali in menopausa: di come il sesso può essere migliore nel tempo e le posizioni sessuali da sperimentare.

Sesso dopo la menopausa: ci sei arrivata anche tu? La tua testa è un film muto in cui scorrono veloci tutti gli uomini con i quali hai fatto sesso. Le prime esperienze adolescenziali, quelle in cui, timidamente, ti svesti e, poco alla volta, diventi una piccola donna. I 20 anni: quelli in cui inizi a scoprire le tue passioni sessuali, anche se hai ancora le idee confuse e, alcune volte, provi anche un certo imbarazzo. Le prime relazioni sbagliate, con uomini violenti (non solo fisicamente).

Il sesso a 30 anni, libero, vertiginoso. Quello di una donna che non vuole per forza avere dei figli. E, se li vuole, è solo perché lo desidera lei. Quello di nuove delusioni d’amore, ché l’uomo giusto è soltanto un'invenzione.

quaranta. La crisi di mezza età. La dipendenza affettiva. Il vuoto in sua assenza. Scegliere di fare l’amante. Incastrarti tra i momenti in cui lui non è con la sua nuova ragazza ufficiale. Restare #unofficial. Un amore malato che continua la sua corsa. Il sesso che diventa un'arma a doppio taglio. Il grande bluff. Mentire. Soprattutto a te stessa. A Warrior Strugglin' To remain.

Mais, ceci, n'est pas un amour sain. 

Poi arrivano. I cinquanta. La completezza emotiva. L’esperienza. Il sesso in età matura.

Fare l’amore in menopausa: come cambia il corpo della donna

Il sesso dopo i 50 anni potrebbe anche essere il migliore di sempre.  La menopausa non è un ostacolo, ma una fase naturale della vita di ogni donna. Una fase che bisogna conoscere e accettare partendo da quelli che sono i sintomi della menopausa. La riduzione nella produzione non solo di ovociti, ma anche di estrogeni e progesterone, avrà delle conseguenze sul tuo corpo che si tradurranno in:

  • vampate di calore;
  • sbalzi di umore;
  • aumento di peso;
  • fragilità delle ossa;
  • riduzione del desiderio di fare l’amore.

Ci sono diverse cose che puoi fare per affrontare la menopausa con serenità. Sei una donna forte. Con una personalità marcata. Sai cosa vuoi, cosa ti piace e, soprattutto, chi sei

Rapporti sessuali in menopausa: come renderli migliori

I segnali che il tuo corpo ti sta lanciando non devono essere fonte di preoccupazione, ma il punto di partenza per trarre la massima soddisfazione anche dal sesso. Probabilmente ti ritroverai:

  • ad avere meno voglia;
  • con il canale vaginale meno elastico;
  • ad avvertire una maggiore secchezza vaginale, che potrebbe rendere i rapporti sessuali dolorosi.

Il modo migliore per affrontare un cambiamento è accoglierlo. Possiamo darti qualche consiglio per iniziare:

  • rivolgiti subito alla tua ginecologa di fiducia e ad una sessuologa, che potrebbero aiutarti a riscoprire te stessa in questo momento di transizione;
  • usa dei lubrificanti per ovviare al problema della diminuzione della lubrificazione naturale;
  • riscopri la magia dei preliminari e del sesso orale (ti ricordi della posizione 69?!);
  • divertiti a sperimentare qualche posizione nuova.

Migliori posizioni sessuali per le over 50

Più che di posizioni sessuali migliori, ti suggeriamo di non prenderti troppo sul serio e di ritrovare nel sesso quello potrebbe esserti mancato in passato:

  1. controllo: dopo anni trascorsi a fare la posizione del missionario e a farti dominare da lui, prendi tu le redini e trasformati in un Amazzone;
  2. spensieratezza: gioca con lui, in uno scambio reciproco di orgasmi, praticandovi a vicenda fellatio e cunnlingus;
  3. fantasia: crea delle storie. Esplora. Senti il tuo corpo. Prova cose che hai sempre ignorato prima, un po’ per paura, un po’ per condizionamento sociale: BDSM e sesso anale potrebbero diventare le tue nuove compagne di giochi.

Ripensa alla donna che sei stata e percepisci la donna che sei oggi. Immagina quella che vorresti diventare. I ricordi si spengono e anche le luci. Lui è di fronte a te: e se ci fosse anche una lei?