Vita di coppia
Vita di coppia

App di incontri per over 50: le migliori da provare

Sapevate che esistono delle app di dating dedicate proprio agli over 50? Scopriamone alcune tra le più gettonate. 

Sapevate che esistono delle app di dating dedicate proprio agli over 50? Scopriamone alcune tra le più gettonate. 

Avete mai provato a usare un’app di incontri per conoscere gente nuova? Negli ultimi anni, mi sono confrontata con persone di età diverse sull’argomento, per capire quali fossero le opinioni e le impressioni da parte di chi non ne ha mai scaricata una.

Mi sono ritrovata a parlarne con generazioni di almeno 30 anni distanti dalla mia, che vedevano nello strumento qualcosa di tremendo. La perdita dei valori della tradizione e dell’imperativo categorico di un solo partner per tutta la vita. Ehm sì, ma che c’entra?

Ho difeso le app di dating con ragazzi della mia età (se non addirittura più giovani) che, pur non avendone mai sperimentato i vantaggi, le additavano come roba da “sfigati”, di gente che non ha il coraggio di uscire da sola per rimorchiare. Ma, per dire, avete presente quella roba che si chiama catcalling?

Il mondo è cambiato e, volenti o nolenti, bisogna farsene una ragione. È cambiato talmente tanto che oggi i siti di incontri non sono più - solo - roba da giovani, ma esistono anche delle app di incontri proprio per gli over 50.

A prescindere dal motivo per il quale potreste essere rimasti soli a questa età, volete davvero restare a fissare i sorrisi degli altri nella speranza che l’amore vi becchi un giorno tra gli scaffali del supermercato o mentre fate la fila alla Posta per pagare un bollettino?

Innamorarsi a 50 anni (o più) può essere ancora una sensazione indescrivibile. E poi, si sa, gli stronzi e i manipolatori li puoi trovare su un sito di incontri online, così come in ufficio, mentre sei in pausa che ti fumi una siga.

>>>LEGGI ANCHE: Manipolazione affettiva: cos'è e come riconoscerla

Classifica migliori app di dating per over 50

Di seguito presenteremo (in breve) una top 5 dei migliori siti di dating per over 50 attualmente disponibili in Italia, evidenziandone gli aspetti positivi e alcuni difettucci che abbiamo trovato in alcuni.

Parleremo di:

  1. Singles50;
  2. Club50Plus;
  3. Ourtime;
  4. WantMatures;
  5. Bumble.

1. Singles50

Singles50 è un sito di incontri al quale è possibile iscriversi gratuitamente: oggi vanta 766.000 iscritti, dei quali il 57% è composto da un pubblico femminile. Il claim del sito è Momenti speciali insieme per gli over 50.

Come funziona? Dopo essersi iscritti, si dovrà fare un test della personalità: in questo modo si potranno conoscere soltanto contatti che siano altamente compatibili. Si riceveranno in modo gratuito e senza alcun vincolo:

  • i risultati del test;
  • la descrizione del proprio partner ideale;
  • un elenco di proposte di contatto.

Dopo aver valutato le proposte di contatti ricevute, si potrà fare il primo passo inviando un messaggio in chat. Una delle chicche di questo sito di incontri sono le videochiamate, che potrebbero precedere il momento in cui ci sarà l’incontro reale.

Leggi anche: I pericoli dell’amore virtuale

2. Club50plus

Club50plus è un sito per fare nuovi incontri e amicizie riservato agli over 50. Si definisce come la prima piattaforma di incontri per over 50 ideata esclusivamente per le esigenze di coloro che non vogliono più sentirsi soli e cercano un sito sicuro e controllato per trovare un partner.

Oltre che a trovare una nuova relazione o a stringere nuove amicizie, Club50plus permette di partecipare alle iniziative di gruppi che organizzano incontri ed eventi nella propria Regione, così da espandere i propri contatti.

L’iscrizione al sito è gratuita (ma è disponibile anche un abbonamento di tipo Premium). Il punto di partenza consiste nella creazione del proprio profilo e nell’aggiunta di qualche foto che possa parlare di sé in modo immediato e accattivante.

>>>LEGGI ANCHE: Dating online dopo i 50: i consigli dello psicologo

3. Ourtime.com

Ourtime è un sito di incontri per single over 50 compatibili, con il quale è possibile trovare facilmente single che abbiano interessi simili ai propri e che vivano nelle vicinanze. Basterà creare un profilo gratuito con foto per iniziare.

Si potrà poi scegliere se:

  • iniziare una conversazione in chat (è disponibile anche la funzione videochiamata);
  • partecipare a uno degli eventi proposti ogni mese dal sito, durante i quali sarà possibile conoscere persone nuove, potenzialmente più interessanti per i propri “standard”.

LEGGI ANCHE: Incontrare una persona nuova in tempi di pandemia 

4. WantMatures

L’iscrizione al sito di incontri WantMatures è facile e veloce, oltre ad essere gratuita. In primo luogo si dovrà indicare cosa si sta cercando, selezionando una delle seguenti opzioni:

  • sono un uomo in cerca di una donna;
  • sono una donna in cerca di un uomo;
  • sono un uomo in cerca di un uomo;
  • sono una donna in cerca di una donna.

Si dovranno poi inserire informazioni relative alla propria età e posizione, un indirizzo email e una password. 

Leggendo la descrizione presente sul sito ufficiale, WantMatures non pare un sito troppo inclusivo: sembra infatti essere una piattaforma rivolta solo agli uomini alla ricerca di donne mature… Ci auguriamo che si tratti solo di una “svista” in buona fede, perché attualmente sembra voler offrire solo il meglio del meglio, con una giusta punta di volgarità (cit.).

5. Bumble

Bumble non è, per definizione, un sito di dating per over 50, ma vogliamo comunque includerlo in questa top 5 perché ha una caratteristica che ci piace molto: la prima mossa spetta sempre alle donne.

L’applicazione Android è stata scaricata finora da 10 milioni di persone e ha un punteggio pari a 4,3 su 5 (altre app di dating molto più note hanno rating decisamente bassi in confronto). 

Leggi anche: Le regole dell’amore ai tempi di Tinder