Arredamento
Arredamento

Colore verde oliva: come e quando usarlo in casa

Gli usi del verde oliva in casa: come approfittare della versatilità di un colore neutro che contribuisce a rendere gli ambienti più accoglienti.

Gli usi del verde oliva in casa: come approfittare della versatilità di un colore neutro che contribuisce a rendere gli ambienti più accoglienti.

Il colore verde oliva è una tonalità a metà tra il giallo e il verde scuro, la classica tinta - quest'ultima - collegata al relax ed alla serenità. Per questo motivo, se la ami, non dovresti farla mancare in casa nonostante non sia un colore semplicissimo. Nulla che non possa essere affrontato conoscendone al meglio le caratteristiche, la psicologia e i giusti abbinamenti con il colore verde oliva in casa, sulle pareti e/o nell’arredamento

Verde oliva: un colore elegante, rilassante, moderno

Quello che è certo, è che si tratta di un colore versatile. La sua psicologia è piuttosto scontata: si tratta di una tonalità tra le più presenti in natura. È elegante in quanto non acceso o troppo invadente; è rilassante e contribuisce ad alleviare l'ansia. Ma non solo: è collegato alla speranza e al rinnovamento. In casa non fa che infondere un senso di armonia.

Tuttavia, va usato a piccole dosi, senza strafare, insomma. Altrimenti può sortire l’effetto opposto. Infine, basta fare un giro su Instagram e Pinterest per avvertirne la popolarità. Si è via via fatto spazio nell’interior design negli ultimi anni.

Caratteristiche del verde oliva

Come si fa il verde oliva? Tonalità di verde grigiastra, si ottiene dalla combinazione di una parte di blu con tre parti di giallo completata, poi, con un pizzico di rosso. Nonostante questo, rimane un colore neutro perché, a differenza del verde smeraldo o del verde militare ad esempio, si presta a numerosi abbinamenti per via del suo sottotono terroso, che fa sì che sia una tonalità calda.

Colore meraviglioso, per decorare può essere complicato. Ecco qualche dritta su come puoi sapientemente usarlo in casa.

Quando usare il verde oliva: fa al caso tuo se... 

Trattandosi di una tonalità di verde particolarmente interessante e versatile, è quello che fa per te se ti stanchi facilmente dell’arredamento e sei propensa/o a cambiare spesso lo stile predominante in casa. Il verde oliva ti consente, infatti, di provare facilmente temi e stili diversi senza stravolgere tutto l'arredamento.

Stili d'arredo: come usare il verde oliva

Grazie alla sua associazione con i rami d'ulivo, l'olive green è considerato simbolo della pace per antonomasia. E’ un colore che calma la mente e favorisce il benessere psichico. Come abbinare il verde in casa? Ecco alcuni consigli su come e quando usarlo per non sbagliare.

Pareti

Puoi usarlo in bagno optando per una tonalità più tenue per rendere il luogo dedicato all’igiene per eccellenza, un posto rilassante capace di richiamare l’atmosfera di una Spa. Si presta allo stesso modo ad un ambiente open space sposandosi bene sia con la cucina che con il soggiorno.

In quest’ultimo, in particolare, contribuisce a illuminare la stanza mantenendola accogliente anche per i nostri visitatori. Infine, una parete verde oliva sta bene ovunque: non è necessario dipingere l’intera stanza, anche solo una nicchia o un pilastro possono regalare un tocco sofisticato alla casa. 

Mobili

Se i colori predominanti in casa tua sono neutri chiari come il bianco sporco e il beige, puoi prendere in considerazione di ravvivare gli ambienti con un tocco di verde oliva grazie ai mobili ed ai complementi d’arredo. Essendo versatile, il verde oliva si adatta ad ogni stanza, ma in ognuna regala un diverso risultato creando una diversa atmosfera.

Se anche tu hai in casa dei vecchi mobili (magari lasciati da una zia o provenienti da una vecchia abitazione) puoi valutare di pitturarli di questa tonalità di verde. Come abbinare il verde in cucina? Sedie da tavolo o sgabelli da bar in verde oliva possono fare la differenza nella sala da pranzo.

Abbinamenti con il verde oliva

Cosa sta bene con il verde oliva? Fermo restando il fatto che non esistano regole ferree nell’uso di un colore in casa, gli abbinamenti meglio riusciti con il verde oliva sono quello con il beige chiaro, che si presta ad aggiungere luminosità agli ambienti; con il blu ardesia, che si adatta alle abitazioni rustiche; con il giallo canarino (che è un sottotono del verde oliva) e con il grigio. Ma anche con il crema ed il bianco sporco.

Foto apertura: bialasiewicz - 123RF