Cani
Cani

Incroci di cani: i meticci più famosi

E’ ormai diventata una moda diffusa quella di dar vita a razze canine nuove (e non ufficialmente riconosciute) incrociando esemplari appartenenti a razze diverse. Scopriamo di più.

E’ ormai diventata una moda diffusa quella di dar vita a razze canine nuove (e non ufficialmente riconosciute) incrociando esemplari appartenenti a razze diverse. Scopriamo di più.

Una categoria diversa dai cani di razza è costituita dai cani meticci o bastardini, ovvero i cagnolini o cagnoloni che nascono da incroci fra cani appartenenti ad altre razze canine diverse tra loro, oppure fra altri meticci.

I meticci, inoltre, possono anche essere il risultato del fenomeno del randagismo: può capitare che i cani, in strada, non essendo sterilizzati, si accoppino generando altri cuccioli meticci. Esistono tuttavia dei meticci che nascono per volontà umana e sono, ovvero, il risultato di modificazioni genetiche: attraverso il cosiddetto allevamento selettivo, infatti, si punta a ottenere nuove razze di cani
 

Nuove razze di cane: ecco i meticci più famosi

Negli ultimi anni siamo stati testimoni della nascita di moltissime nuove razze di cani, frutto di incroci tra esemplari di razze diverse: pur avendo conquistato il cuore di moltissime persone, queste razze non sono ancora riconosciute dalle federazioni cinofile internazionali. Andiamo dunque alla scoperta di alcuni di questi meticci famosi.
 

10. Incrocio tra Pitbull Terrier e American Staffordshire Terrier: l'American Bully

Incrocio fra un Pitbull Terrier e un American Staffordshire Terrier, questa razza di origine statunitense annovera tra i suoi lontani parenti anche il Bulldog Inglese e lo Staffordshire Terrier. Cane muscoloso e forte, ma dal temperamento affettuoso, docile e fedele, l'American Bully è molto amato per la sua socievolezza.
 

9. Incrocio tra Bulldog Francese e Carlino: Frenchie Pug


Dall'incrocio tra un Bulldog Francese e un Carlino (in inglese Pug), è nato in Francia il Frenchie Pug un cane con orecchie a punta, ben predisposto alla guardia. Socievole, allegro e leale, questa cane è anche molto attivo e intelligente: trova infatti ambio impiego nelle gare di agility dog.
 

8. Incrocio fra Beagle e Carlino: il Puggle

Incrocio fra un Beagle e un Carlino (Pug), il Puggle nasce negli Stati Stati Uniti e precisamente nello stato del Wisconsin. Famoso per essere un grande giocherellone, il Puggle ama stare in compagnia dei bambini ma è anche molto testardo: è infatti un po' difficile da addestrare.
 

7. Incrocio fra Beagle e Pechinese: il Peagle


Nato dall'incrocio fra un Beagle e un Pechinese, il Peagle, noto anche come Peagle Hound, è un cane estremamente intelligente, dolce, socievole e giocherellone. Perfetto per la vita in famiglia, ama giocare anche con i bambini più piccoli.
 

6. Incrocio fra Barboncino e Pechinese: il Peekapoo

 Questa razza è ancora poco diffusa e dunque le informazioni sul suo conto sono piuttosto scarse. Nato dall'incrocio fra un Barboncino e un Pechinese, il Peekapoo è un cane piccolo, molto peloso, affettuoso, iperprotettivo nei confronti del padrone e anche un po' brontolone.
 

5. Incrocio fra Yorkshire Terrier e Barboncino Toy: lo Yorkiepoo

Nato negli Stati Uniti dall’incrocio tra uno Yorkshire Terrier ed un Barboncino Toy, lo Yorkapoo o Yoodle è un cane di piccola taglia, molto dolce ed affettuoso. Adatto alla vita in appartamento, si attacca molto ai proprietari e quindi tende a soffrire molto se lasciato solo.
 

4. Incrocio tra Shih Tzu e Yorkshire Terrier: lo Shorkie Tzu

Molto amato e ricercato negli Stati Uniti, lo Shorkie Tzu o Yorkie Tzu è un incrocio fra uno Shih Tzu e uno Yorkshire Terrier. Buono, affettuoso, socievole e intelligente, lo Shorkie Tzu è adatto alla vita in appartamento ed è facile da addestrare.
 

3.Incrocio tra Volpino di Pomerania e Yorkshire Terrier: lo Yoranian

Nato negli Stati Uniti dall'incrocio fra un Volpino di Pomerania e uno Yorkshire Terrier, lo Yoranian è un cane giocherellone e affettuoso. Questa razza necessita di esercizio fisico quotidiano ma, viste le dimensioni contenute, è sufficiente una semplice passeggiata al parco.
 

2. Incrocio tra Golden Retriever e Barbone: il Goldendoodle

Razza di origine nordamericana e australiana, il Goldendoodle nasce da un incrocio tra il Golden Retriever ed il Barbone (in inglese Poodle). Adatto a svolgere il lavoro di cane guida, il Goldendoodle ha un carattere calmo e rassicurante.
 

1. Incrocio tra Labrador Retriever e Barbone: il Labradoodle

Cane che deriva da un Labrador Retriever e un Barbone standard o nano, il labradoodle è una razza sempre più popolare e desiderata per le sue qualità di lavoro e per la sua pazienza, infatti è perfetto come cane guida e perchè offre assistenza ai disabili.