Ricette base
Ricette base

La pasta sfoglia in 8 ricette facili e veloci

Pizzette, millefoglie, torte rustiche, girelle e saccottini: con la pasta sfoglia si possono preparare in un lampo autentiche prelibatezze! 

Pizzette, millefoglie, torte rustiche, girelle e saccottini: con la pasta sfoglia si possono preparare in un lampo autentiche prelibatezze! 

La pasta sfoglia è una preparazione di base utilizzata per tantissime preparazioni dolci e salate. Se si ha a disposizione un po’ di tempo la si può preparare a casa; in alternativa, sul mercato oggi sono reperibili ottime paste sfoglie già pronte da cuocere.

Ricette con la pasta sfoglia: proposte dolci e salate

La pasta sfoglia è la base da cui partire per dar vita a tantissime ricette diverse: si tratta, infatti, di uno degli ingredienti più versatili da poter utilizzare in cucina. Verdure, formaggi, ma anche frutta e creme dolci si abbinano perfettamente alla sfoglia, dando vita a preparazioni che conquisteranno anche i palati più difficili. Si possono creare davvero molte ricette con la pasta sfoglia: noi ve ne proponiamo otto. Qual è la vostra preferita?

8. Antipasti veloci con la pasta sfoglia: le pizzette

Per una festa di compleanno, un aperitivo o una merenda in compagnia le pizzette di sfoglia sono davvero irresistibili. Una tira l'altra e sia i bambini che gli adulti saranno felicissimi di averle a portata di mano. Il segreto di queste pizzette? Fatene tantissime, perché finiranno in un battibaleno: la ricetta è facilissima e super veloce!

7. Ricette per la pasta sfoglia: frittata in crosta

La frittata in crosta è la rivisitazione creativa di un piatto molto comune.  La pasta sfoglia diventa infatti la base croccante di un ripieno morbido all'uovo: l'effetto scenografico è garantito e lo sforzo richiesto per la preparazione è davvero minimo. Provare per credere! 

6. Dolci veloci con la pasta sfoglia: "crostata" alle mele cotogne

Questa crostata alle mele cotogne è una golosa variante della classicissima crostata preparata con la pasta folla. E' perfetta per una merenda pomeridiana, accompagnata da un buon tè. 

5. Ricette vegetariane con la pasta sfoglia: saccottini alle lenticchie

Diamo una nuova veste alle lenticchie (anche per Capodanno!) preparando questi gustosi saccottini, perfetti come finger food da spizzicare durante un aperitivo. I saccottini alle lenticchie sono una ricetta vegetariana che farà gola anche ai carnivori più convinti: si preparano con la pasta sfoglia in pochissimo tempo!

4. Torta salata di pasta sfoglia con carne e verdura

La pasta sfoglia si presta perfettamente alla preparazione di torte salate, comodissime anche durante il più classico dei pic nic. In questo caso abbiamo scelto una torta salata con ripieno di carne e verdura, ma potete liberare la fantasia per dar vita alla torta salata con gli ingredienti che più vi aggradano.

3. Ricette veloci con la pasta sfoglia: girelle alle erbette

Le girelle di sfoglia sono una preparazione rustica con erbette fresche e formaggio. Potete scegliere la dimensione che più vi piace: tante piccole tortine da mangiare in ufficio o in un picnic, oppure una scenografica torta grande. Siamo certi che queste girelle di sfoglia faranno la gioia anche dei bambini (nonostante il colore verde!).

2. Tortini di sfoglia ai funghi

Una sfoglia croccante racchiude una ricca farcitura di funghi e formaggio. I tortini di sfoglia ai funghi sono idali per una cena autunnale: il procedimento è molto semplice ed è perfetto anche per i meno esperti in cucina. 

1. Dolci golosi con la pasta sfoglia: millefoglie alle fragole

E' arrivato il momento di presentarvi un dessert squisito che (ne siamo certi) conquisterà tutti grazie alla croccatezza della sfoglia. Il millefoglie alle fragole unisce la morbidezza delle fragole e della crema all'effetto effetto crunchy  dando vita a un vero e proprio tripudio di gusto!