special

Natale 2020

Casa
Casa

Mousse natalizie: 6 ricette (dolci e salate) per sorprendere i vostri ospiti

Mousse, che passione! Ecco come portarle in tavola in veste natalizia per antipasti e dessert super raffinati.

Mousse, che passione! Ecco come portarle in tavola in veste natalizia per antipasti e dessert super raffinati.

Tra le protagoniste indiscusse delle tavole festive, le mousse natalizie dolci e salate non fanno altro che impreziosire tantissimi menù. Spesso si tratta di ricette semplici ed economiche, ma in grado di regalare un tocco di novità.

Se tra quelle invernali più apprezzate spiccano la mousse al caffè e quella al limone, anche il cioccolato e lo yogurt non sono da meno. Le mousse salate per Natale, invece, sono adatte ad antipasti veloci, sfiziosi e più o meno gourmet.

Gustose alternative alle creme spalmabili salate fatte in casa – tra le quali poter trarre ispirazione per deliziose ricette vegane natalizie - le mousse hanno un aspetto accattivante ed una consistenza super piacevole al palato. Si prestano a numerosi utilizzi: eccone alcuni perfetti per Natale 2022.

6. Ricetta con mousse al mandarino

Foto © Fabio Balbi - Fotolia.com

Da realizzare rigorosamente con la frutta di stagione, la mousse al mandarino è adatta come base per un dolce al cucchiaio in pieno mood natalizio. Mettete sul fondo delle coppette di vetro del panettone sbriciolato, copritelo con la mousse e decorate con scorzette di arancia, delle scagliette di cioccolato miste a canditi e con un immancabile ciuffo di panna montata.

5. Ricetta con mousse allo zabaione

Se avete voglia di prendere per la gola i vostri ospiti con un dessert adatto ad un pranzo di Natale raffinato, dovete puntare sullo spumone allo zabaione. Il suo bello sta nel fatto di poter essere decorato in maniera molto scenografica, come con fili di caramello o semplice cioccolato fuso. Non fate mancare della granella di frutta secca, sarà la ciliegina sulla torta.

4. Ricetta con mousse di baccalà

Foto: katrinshine © 123RF.COM

Se una cosa è certa, è che in un menù di Natale a base di pesce, un antipasto avente come protagonista questa mousse di baccalà non può mancare. Senza formaggio, si realizza in poche mosse e, una volta pronta, non avete che l’imbarazzo della scelta: si può spalmare su crostini aromatizzati o se ne possono fare delle eleganti quenelle da posizionare su eleganti piatti da portata. Ma non finisce qui: quella di baccalà si inserisce di diritto tra le mousse salate per bignè.

3. Ricetta con mousse al formaggio

Photo credit: © PhotoSG - Fotolia.com

Ottima scelta tra le mousse salate da servire nei bicchierini, quella al formaggio è vellutata ed invitante alla sola vista. Dopo averla distribuita con cura, spolveratela con dei biscottini salati alla frutta secca o spargete sopra delle vongole. La mousse al formaggio si può usare anche per creare involtini di salmone affumicato o di verdure grigliate.

2. Coppette di mousse al croccante

E chiudiamo con due classici del Natale: uno è l’irrinunciabile croccante di mandorle, protagonista di una deliziosa mousse insieme a mascarpone ed arancia. In questo dessert al cucchiaio di natalizio c’è proprio tutto: portare in tavola queste coppette di mousse al croccante è un obbligo morale.

1. Mousse fredda all’aringa

L’altra è l’aringa, a sua volta ingrediente principale di una mousse molto saporita che potete spalmare su crostini e tartine o intingere con dei grissini di pasta sfoglia fatti in casa. Tra le ricette a base di pesce, la mousse di aringa si può fare in anticipo e non richiede particolari accorgimenti ma ha una resa eccezionale.

Foto apertura: Tatiana Vorona © 123RF.COM