Torte fai da te: 5 delizie con la frutta d'autunno

Classifica Classifica

Uva, fichi & Co.: ecco 5 dolci per tutti i gusti aventi come unico comune denominatore la frutta autunnale.

Ti potrebbero interessare

Tra le delizie che l’autunno regala ci sono tanti frutti sani e deliziosi. Oltre a mangiarli come spuntino salutare, si possono utilizzare per portare in tavola torte fai da te alla frutta perfette per accontentare tutti i gusti. 

Se l’uva rappresenta per molti un vero peccato di gola, anche i fichi non sono da meno. Mele, pere ed arance, poi, tra i più comuni, sono anche parecchio versatili. Autunno, tempo di concedersi dei dessert capaci di rendere l’arrivo dei primi freddi sicuramente più piacevole: date un’occhiata ai dolci che seguono, adatti come torte di compleanno economiche, si preparano tutti con la frutta autunnale.


5 . Torta all’uva con farina di farro e zucchero di canna integrale

Dolce sano realizzato con ingredienti ricercati, la torta all’uva con farina di farro e zucchero di canna integrale è una coccola per il palato. Ottima per la colazione o la merenda, è un dessert dal sapore rustico caratterizzato dalla inconfondibile dolcezza dell’uva. Può rientrare tra le torte di compleanno, se cercate un’alternativa genuina.


4. Crostata di pere

Photo credit: roboppy via photopin cc

Tra la frutta autunnale più apprezzata, le pere sono particolarmente utilizzate nella realizzazione dei dolci casalinghi, proprio come questa crostata, la cui base è una burrosa e friabile pasta frolla, mentre il ripieno una sorta di cremosa composta di frutta arricchita da mandorle. La crostata di pere è ideale per un tè con le amiche.


3. Torta ai fichi

Foto credit: © Patryssia - Fotolia.com

Croce e delizia di molti, i fichi freschi sono una piacevole tentazione. Zuccherini per natura, rappresentano l’ingrediente ideale per numerosi dessert, e questo non fa eccezione. La torta ai fichi è una crostata a tutti gli effetti. Una base di pasta frolla ed un ripieno di frutta la rendono adatta da gustare alla fine dei pasti.

2. Torta di mele

Chi dice dolci autunnali dice torta di mele. La più classica delle prelibatezze non ci fa di certo rimpiangere le torte gelato fai da te. E' fin troppo piacevole gustarla all’arrivo dei primi freddi insieme ad una tazza di tè nero fumante (magari profumato alla cannella). Una torta facile per bambini (e adulti) che non passa mai di moda. Cosa volere di più?

1. Plumcake all’arancia

Soffice, alto e profumato, il plumcake all’arancia è il dolce che tutti vorrebbero trovarsi davanti. Le arance sono agrumi dalle mille proprietà e regalano a questa delizia un sapore insuperabile. E’ perfetto anche per una scampagnata.

Cucina e ricette
SEGUICI