Come si fa la crostata di pere

Guida Guida

La crostata di pere è una torta molto raffinata, da preparare in casa e gustare tiepida per un momento di puro piacere.

  • DifficoltàDifficoltà: media
  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 6/8
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo totaleTempo totale: 90 min
  • Vegetarianovegetariana

La crostata di pere, è una delle torte più deliziose del panorama della pasticcieria classica.

La dolcezza naturale delle pere, insieme alla loro morbidezza, infatti, si fonde con la pasta frolla che fa da base , creando una cremosità e un gusto unico.

La crostata di pere è una torta in cui la frutta è protagonista sia nel gusto che nell'aspetto, formando uno strato molto decorativo

  • Per gustarla al meglio serviamola tiepida con una pallina di gelato alla crema.

Ingredienti:
  • 300 g di farina
  • 150 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno

  • 800 g di pere mature
  • 1 limone
  • 100 g di mandorle in scaglie
  • 1 tazzina di liquore dolce
  • 1/2 bustina di vaniglina
  • 50 g di zucchero

Attrezzi: Mattarello, stampo per crostata diam. 26, pentola

Procedimento:

  • Preparate la pasta frolla distribuendo la farina a fontana sul piano pulitissimo. Mettete al centro il burro tagliato a pezzettini e lavorate velocemente con la punta delle dita fino a ottenere tante grosse briciole.
  • Rimettete a fontana, rompete l'uovo nel centro, unite lo zucchero e un pizzico di sale, battete con una forchetta poi incorporate poco alla volta la farina e lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
  • Avvolgete nella pellicola e mettete in frigo a riposare per 30 minuti.
  • Nel frattempo sbucciate le pere e tagliatele a fettine. Irroratele con il succo di limone, dopo averne grattugiato la scorza che terrete da parte.
  • Versate le pere in una pentola e mettetele sul fuoco a fiamma bassa con 2 cucchiai di zucchero e 1 tazzina d'acqua. Fatele cuocere per 6/7 minuti poi toglietele dal fuoco. Accendete il forno a 180° .
  • Riprendete la pasta dal frigo e stendetela col mattarello ricavandone un disco poco più grande dello stampo. Sistematelo nello stampo. Distribuite sopra le pere in modo ordinato. Ripiegate il bordo della pasta e pizzicatelo con le dita, in modo di formare un bordino intorno al ripieno di pere.
  • Con il mixer frullate metà delle mandorle insieme allo zucchero rimasto, unite anche il liquore, la scorza, la vaniglina e frullate per amalgamare. Se troppo denso allungate con qualche cucchiaio di latte, poi versate sulle pere in modo uniforme e completate distribuendo le mandorle in scaglie.
  • Infornate la crostata di pere e fate cuocere per 30/35 minuti.

photo credit: roboppy via photopin cc

Cucina e ricette
SEGUICI