Dolci
Dolci

8 dolci con la pasta biscotto

Tutta la versatilità della pasta biscotto in 8 dolci deliziosi: ecco gli usi più intriganti.

Tutta la versatilità della pasta biscotto in 8 dolci deliziosi: ecco gli usi più intriganti.

La pasta biscotto, nota anche come pasta biscuit, è una delle più versatili basi della pasticceria. Non a caso, con questa preparazione jolly, si può realizzare una varietà impressionante di ricette, ed il rotolo dolce non è che una delle tante. Simile al pan di spagna, la ricetta della pasta biscotto differisce da questo per la diversa consistenza e il differente spessore. Caratteristiche queste, che la rendono adatta ad essere farcita ed arrotolata. Tra semifreddi, tronchetti, merendine e tanto altro, vi invitiamo a scoprire tutte le possibili idee per utilizzare la pasta biscotto in cucina.

Dolci da fare con la pasta biscotto

Utilizzare la pasta biscotto in pasticceria stimola la creatività degli amanti dei dolci permettendo loro di sfornare delle vere delizie belle da vedere ed ottime da gustare. La pasta biscuit è leggera, soffice e spugnosa. Il fatto che non sia così tanto dolce la rende ideale per accogliere creme di ogni tipo tra ganache, marmellate e panna montata. Qualche esempio? Ecco alcune ricette con pasta biscotto da non perdere.

1. Girelle

Foto: natavkusidey - 123RF

Avete presenti le famose merendine al cioccolato con le quali siamo cresciuti? Girelle di pan di spagna farcite con crema al cioccolato e con una base di cioccolato fondente sotto a renderle ancora più irresistibili. Ebbene, si possono realizzare con la pasta biscuit. Farcitela, arrotolatela, tagliatela a fette ed intingete i dolcetti ottenuti nel cioccolato fuso.

2. Rotolo dolce con marmellata

Foto: sengerg - 123RF

E’ un classico, ma è talmente popolare che non possiamo non citarlo. La pasta biscotto farcita con la marmellata ha sempre il suo fascino, specie a merenda, quando la si può accompagnare con un tè o un succo di frutta (nel caso dei bambini)

3. Tronchetto di Natale

Foto: fahrwasser - 123RF

Il rotolo di Natale, o Bouche de noel, è un dessert natalizio tipico della tradizione francese. E' il protagonista indiscusso delle feste: per prepararlo, farcite la pasta biscuit con una ganache al cioccolato da utilizzare anche per la sua copertura. Fatto questo, sbizzarritevi con la decorazione.

4. Cream tart

Super scenografica, la cream tart è la torta perfetta per festeggiare le occasioni speciali, ad iniziare dai compleanni. In questo caso si utilizza al posto della frolla classica, dei dischi o delle forme di pasta biscotto. Si farcisce con una crema a base di panna e mascarpone e si decora con frutta, caramelle e tanti ingredienti golosi. Il suo punto forte? Sicuramente il suo aspetto meraviglioso.

5. Semifreddo

Foto: pmmart - 123RF

Una torta con pasta biscotto sormontata di gelato o crema da gustare rigorosamente fredda. Il semifreddo resta uno dei dessert di fine pasto più amati, ed il suo bello sta nella sua estrema versatilità, sia nel gusto che nella forma.

6. Torta a strati

Foto: sinenkiy - 123RF

Le torte farcite a strati sono tra i dolci perfetti per celebrare le più svariate ricorrenze: che si tratti di un matrimonio, una laurea o un anniversario non importa. Basta realizzare più strati di pasta biscotto e farcirli a piacere. Senza dimenticare una decorazione impeccabile (spesso e volentieri a base di panna montata).

7. Tegolini

Un’altra ricetta per i nostalgici è quella dei Tegolini, una delle merendine più famose della Mulino Bianco. Sono dolcetti composti da strati di pasta biscotto uniti da crema alla nocciola o al cioccolato. E, naturalmente, impreziositi con una colata di cioccolato fuso a mo’ di decorazione.

8. Tiramisù

Foto: belchonock - 123RF

Chiudiamo con il tiramisù, il dolce italiano al cucchiaio più amato all’Estero. Ebbene, sapete che i savoiardi possono essere sostituiti con la pasta biscuit? Probabilmente vi renderà la preparazione anche più semplice. Non sottovalutatela.

Foto apertura: dream04 - 123RF