special

La stagione del sole (piccola guida)

Società
Società

5 piatti pronti da portare al mare per un pranzo in spiaggia

Pranzo in spiaggia in programma? Ecco i piatti da portarsi dietro per mangiare all'aperto con gusto e praticità.

Pranzo in spiaggia in programma? Ecco i piatti da portarsi dietro per mangiare all'aperto con gusto e praticità.

L’arrivo delle belle giornate non fa che accrescere la voglia di consumare un pranzo in spiaggia, ed i piatti pronti da portare a mare possono fare al nostro caso se abbiamo deciso di mettere in atto tale proposito. Fortunatamente per noi, i cibi da portare al mare, tra sandwich e primi piatti da spiaggia, sono diversi. Dunque non avrete problemi nel trovare quelli che facciano per voi (o meglio, per i vostri gusti).

Cosa preparare per un pranzo in spiaggia? Sicuramente piatti leggeri e che non patiscano troppo il caldo ma che, al tempo stesso, siano in grado di regalarci quel pizzico di freschezza che non guasta. Vi suggeriamo 5 piatti pronti gustosi ed appaganti, 5 idee per il pranzo al mare per nulla impegnative ma capaci di rendere la giornata ancora più piacevole.

5. Insalata di pasta alla siciliana

Insalata di pasta siciliana

Tra le ricette da spiaggia rientrano di diritto le insalate di pasta. Versatili, si possono preparare il giorno prima e sono personalizzabili all’infinito. L’insalata di pasta alla siciliana, in particolare, è veramente gustosa. Conta su un condimento a base di melanzane, pomodorini, mozzarella, olive, capperi e tanto profumato basilico. Cosa volere di più?

4. Insalata di pollo light

Insalata di pollo light

Se siete più orientati verso un pranzo light da portare al mare vi suggeriamo, invece, questa insalata di pollo, poco calorica ma nutriente come ci si aspetterebbe da un piatto unico. Peperoni, funghetti, mais e poco altro, il tutto racchiuso in una sola preparazione comoda da gustare all’aperto.

3. Quiche di zucchine e ricotta

In fatto di cibo da spiaggia le ricette delle torte salate rimangono un must. Anche queste si possono realizzare il giorno precedente, e si possono mangiare direttamente con le mani. Porzionandole prima, non dovrete neanche portare il coltello. Una adatta al pranzo all'aperto è la quiche di zucchine e ricotta, leggera e cremosa.

2. Club sandwich

Se siete più tipi da panino, vi consigliamo il club sandwich, un irresistibile alternarsi di strati di pancarrè (o pane per sandwich), pollo (o tacchino), bacon, maionese, lattuga e pomodoro. Almeno nella sua versione originale, che potete rendere più o meno ricca o più o meno leggera. In ogni caso, si presta ad appagare le papille gustative di grandi e bambini. E, difatti, è indicato per un pranzo sano e per tutta la famiglia.

1. Piadina con feta, cipolla rossa e pomodorini

Ultima, ma non per ordine di importanza, è la piadina con feta, cipolla rossa e pomodorini, arricchita dalla cremosità dell’avocado maturo, ingrediente che in questo caso fa la differenza. La piadina, che potete acquistare già pronta (prediligete quella con farina integrale, che è anche più gustosa), va semplicemente farcita ed arrotolata. Il tempo che vi separa dall’ora di pranzo farà il resto. Buon appetito!

Foto apertura: Olga Yastremska -123.rf