Piatti unici
Piatti unici

Pausa pranzo in ufficio: idee sfiziose su cosa mangiare

Non solo panini e insalate: tanti spunti pratici e sfiziosi per pranzare in ufficio (anche senza il microonde).

Non solo panini e insalate: tanti spunti pratici e sfiziosi per pranzare in ufficio (anche senza il microonde).

Settembre segna il ritorno della pausa pranzo in ufficio: spesso cosa mangiare – specie senza microonde – crea non pochi dubbi, ma basta un minimo di organizzazione e delle idee sfiziose sulle quali contare per andare sul sicuro e non incorrere nel rischio di ingurgitare ogni giorno panini e insalate. Le ricette e le idee per mangiare in ufficio portandosi dietro una schiscetta da 10 e lode sono diverse, basta prefissarsi un menù settimanale in grado di soddisfare le nostre esigenze alimentari e coprire il fabbisogno nutrizionale. Avere un piano ci aiuta anche a mantenere la linea permettendoci di non cedere a piatti da fast food o snack grassi e troppo calorici.

Cosa mangiare a pranzo in ufficio?

Foto:marctran-123RF

L’ideale sarebbe puntare su pietanze ricche come insalate di pasta, di riso, di farro, di orzo o per il cous cous: si tratta di piatti freddi per pausa pranzo che non necessitano di essere scaldati. In alternativa potreste optare per una bento box nella quale inserire insalate da accompagnare con polpette o burger e pane. Ci sono poi i panini, che possono essere farciti con ingredienti sani come verdure grigliate e mozzarella, tonno, pomodori secchi, hummus, formaggio cremoso, pesto e così via.

Pranzo in ufficio senza microonde

Se per la pausa pranzo in ufficio non potete contare sul microonde niente paura: potete puntare sulle insalatone. Oltre quelle già citate a base di cereali, potete optare per quelle di patate, di verdure, di legumi da insaporire a piacere. L’insalata di tonno e avocado, quella con gamberetti o con le uova sode sono nutrienti ma non pesanti. Accompagnatele semplicemente con fettine di pane integrale ed una macedonia di frutta. Altre idee senza microonde sono frittate, polpette, torte salate, timballi e sformati di verdure. I panini, i tramezzini e gli hamburger rimangono pur sempre una possibilità, ma curateli nelle farce prediligendo affettati magri, salse poco salate e caloriche.

Pranzo in ufficio, le ricette da provare

Foto: Olga Miltsova-123RF

Tra le idee per il pranzo in ufficio vi suggeriamo di provare alcune di queste ricette che si prestano a nutrire in maniera sana ma con gusto. Mini quiche di farro con verdure: sono delle sfiziose tortine salate in genere adatte come antipasto ma che, accomapagnate da un contorno di verdure ed una fetta di pane ai cereali possono costituire un pranzo appagante.

Particolare ma gustosa è l’insalata di albicocche e quinoa, ricca di sostanze nutritive perfette per mantenerci in salute. La frittata al forno con verdure e ricotta è cremosa e si mantiene bene anche da fredda o tiepida: potete metterla all'interno di un toast. Altre idee? L'insalata di riso integrale con tonno, l'avocado toast e le polpette di piselli

Foto apertura:Olga Yastremska-123RF