Secondi Piatti
Secondi Piatti

Secondi piatti estivi: 10 ricette facili e veloci

10 ricette veloci per gustare l'estate al meglio: alla scoperta di secondi freschi, gustosi e leggeri pronti a conquistare il palato.

10 ricette veloci per gustare l'estate al meglio: alla scoperta di secondi freschi, gustosi e leggeri pronti a conquistare il palato.

In cerca di secondi piatti estivi facili, veloci e perfetti da portare in tavola quando il caldo impera? Con l'arrivo della bella stagione prediligiamo pietanze leggere, fresche e non troppo impegnative da preparare. E spesso sono proprio i secondi a metterci in crisi. Ci si chiede che carne mangiare in estate, e che cosa portare in tavola per completare il menù dopo il primo.

Ebbene, in questo articolo vi forniamo una serie di spunti interessanti: ricette estive facili e veloci, ideali per soddisfare il vostro palato senza dover trascorrere ore ai fornelli. Dalle gustose insalate ai freschi carpacci, passando per piatti a base di carne, pesce o verdure, troverete una varietà di opzioni per deliziare voi stessi ed i vostri ospiti durante l’estate.

Secondi piatti estivi: 10 ricette

Cosa mangiare come secondo in estate? Scoprite queste pratiche e gustose ricette per un'estate all'insegna del buon cibo!

Frittata di zucchine e porri

Iniziamo la sfilza dei secondi estivi veloci con una appagante frittata di zucchine e porri, un piatto semplice e gustoso che si prepara con gli ortaggi saltati in padella fino a renderli morbidi e poi mescolati con uova sbattute. Cotta fino a doratura, quella che ne risulta è una frittata saporita perfetta per un pranzo veloce o una cena leggera.

Fish and chips

Il fish and chips è un piatto amato da grandi e bambini capace di accontentare chi cerca una deliziosa combinazione di pesce e patatine croccanti. L’involucro dorato del merluzzo si abbina perfettamente alle morbide patate dando vita ad un classico comfort food che va bene in qualsiasi occasione.

Carpaccio di bresaola

Tra i secondi piatti estivi di carne spicca lui, il carpaccio. Questa versione con la bresaola è leggera e poco impegnativa da realizzare, ma le varianti sono infinite ed abbracciano il manzo ed altri tipi di carne. In quanto ai condimenti, sbizzarritevi pure con rucola e scaglie di grana, aceto balsamico o anche fettine di formaggio, per accontentare tutti i gusti.

Zucchine ripiene di carne

Ancora un tuffo tra i secondi piatti estivi con zucchine: perché non farle ripiene? Di carne, di tonno o di formaggi poco importa. Si prestano a completare ogni menù, sono versatili, pratiche da gustare e se dovessero avanzare possono essere portate in ufficio o in spiaggia per la pausa pranzo.

Insalata di patate, uova e fagiolini

L'insalata di patate, uova e fagiolini è un piatto apprezzato da chi ama sperimentare con combinazioni di sapori e consistenze. Le patate morbide, le uova sode e i fagiolini croccanti si uniscono in una fresca e saporita insalata che può essere condita con una delicata maionese o vinaigrette. Un classicone estivo.

Spiedini di pesce agli agrumi

Secondi piatti estivi gourmet e dove trovarli: che ne dite di provare gli spiedini di pesce agli agrumi? Perfetti anche per una cena sofisticata, sono alla portata di tutti, ma regalano alla tavola un tocco di raffinatezza non indifferente. E poi… quanto sono buoni? Insuperabile il tocco di freschezza regalato dall’agrume.

Impepata di cozze

Non c’è tavola estiva sulla quale non stia bene: l'impepata di cozze è un piatto che conquista gli amanti dei frutti di mare e dei sapori intensi. Le cozze, cotte in una pentola con aglio, pepe nero, prezzemolo e vino bianco, creano un brodo ricco e saporito nel quale fare la scarpetta diventa un obbligo morale.

Insalata di cannellini e gamberetti

Tra i secondi piatti estivi freddi spicca lei, l’insalata di cannellini e gamberetti. Ideale per un pasto fresco durante le giornate calde, si rivela essere un piatto equilibrato e saporito. Sceglietela quando cercate un'opzione fresca e nutriente che possa soddisfare il vostro appetito senza appesantirvi.

Torta salata con peperoni e patate

Una preparazione rustica gustosa e versatile nonché una ricetta facile e da poter realizzare con pochi e comuni ingredienti. La torta salata con peperoni e patate è perfetta per una cena informale in famiglia e non solo. Un consiglio spassionato: prediligete peperoni rossi o gialli, sono più dolci.

Spiedini vegan

Alternativa ai classici di carne tipici dei barbecue, questi possono essere consumati anche da chi non la mangia per scelta o per motivi di salute. Gli spiedini vegan si preparano con seitan, tofu e tante verdure di stagione, sono colorati ed allettanti e si prestano a diverse occasioni.