Una chicca della cucina orientale da non perdere: come si prepara il mapo tofu, alias il tofu piccante cinese.
Una chicca della cucina orientale da non perdere: come si prepara il mapo tofu, alias il tofu piccante cinese.Il mapo tofu rientra tra le ricette con il tofu più gustose e particolari che possiate provare. Si tratta di uno di quei piatti amati per la semplicità della loro preparazione che, tuttavia, ci viziano con la deliziosa complessità derivante dall’incontro tra spezie e sapori. La cucina tipica del Sichuan è speziata, piccante, calda, vivace, e questo piatto ne riporta tutte le caratteristiche.
Forse meno conosciuto rispetto ad altre ricette orientali, merita assolutamente di essere provato almeno una volta. Di seguito ne approfondiamo origini, curiosità e ricetta, con tanto di consigli utili sulla preparazione.
Cos’è il Mapo tofu
Si tratta, come è ovvio dedurre, di un piatto a base di tofu, ovvero il “formaggio” di soia che tutti gli appassionati di cucina cinese e i vegani conoscono, che durante la cottura viene immerso in una salsa a base di fave e fagioli neri fermentati. Unitamente alla carne macinata, che di solito è di manzo.
Dal momento della creazione di questo tofu in salsa piccante, le possibili varianti del piatto si sono moltiplicate, cosicché oggi è possibile gustarlo nella versione vegetariana/vegana o accompagnato da altre verdure, da funghi o dalle castagne d'acqua. O da altri tipi di carne, come quella di maiale.
Le origini del mapo tofu
Si ritiene che questo piatto, dalle origini umili, abbia avuto origine a Chengdu – città sita nel sud-ovest della Cina e capoluogo della provincia del Sichuan - alla fine del 1800. Il suo nome ne svelerebbe anche l’autrice. “Ma”, infatti, si traduce con "buttero", mentre “po” si riferisce ad una donna anziana.
Si tramanda, infatti, che la ricetta sia opera di una donna anziana dal viso butterato, probabilmente provato dalle cicatrici lasciate dal vaiolo. Al di là di tale immagine poco allettante, e che sia vero o meno, il mapo tofu va assolutamente provato se amate i sapori della cucina orientale. E, naturalmente, se vi piace il pepato.
Ingredienti per il Mapo Tofu
Prima di passare alla ricetta del tofu piccante cinese, vi forniamo qualche consiglio utile per la sua perfetta riuscita. Innanzitutto, dovreste prediligere delle materie prime ricercate. Il tofu dovrebbe avere una consistenza setosa (scegliete quindi il silk tofu) ed essere stato realizzato con soia di alta qualità. Grande protagonista del piatto è poi il pepe di Sichuan, immancabile in questa ricetta ma oramai piuttosto reperibile anche in Italia. Meno pungente di un comune peperoncino, vanta un sapore agrumato, legnoso e una volta in bocca "intorpidisce" la lingua lasciando un retrogusto di limone.
Altro prodotto senza il quale il mapo tofu non potrebbe essere preparato è la doubanjiang, ovvero la salsa piccante di fagioli. E’ una pasta a base di semi di soia fermentati, fave e peperoncini (nota anche come pasta di fave).
Consigli per la preparazione
Un accorgimento indispensabile consiste nell’evitare di mescolare eccessivamente e senza riguardo il tofu perché, essendo particolarmente delicato, può disfarsi facilmente. Per questo motivo, una volta che andrete ad unirlo in pentola, amalgamatelo alla salsa effettuando dei movimenti circolari invece di farlo saltare.
Secondo, poi, fatelo cuocere con la salsa per almeno 20 minuti in modo che ne possa assorbire i sapori. Se questa dovesse risultare troppo liquida, aggiungete giusto un cucchiaino (o mezzo) di maizena sciolta in acqua fredda. Non esagerate con le dosi in quanto l’amido di mais potrebbe rendere il piatto colloso e poco piacevole da mangiare.
La ricetta del mapo tofu
Ora che abbiamo tutto un po' più chiaro eccoci, finalmente, alla ricetta. Per agevolare l'impresa, vi consigliamo di raggruppare e preparare (quindi affettare, tritare, etc) tutti gli ingredienti sul piano di lavoro, in modo da averli pronti per l'uso.