Società
Società

Il galateo per un incontro con la regina Elisabetta

Può sembrare qualcosa di superato ma nelle sale di Buckingham Palace le regole contano, eccome. Ecco alcune curiosità da tenere a mente (non si sa mai)

Può sembrare qualcosa di superato ma nelle sale di Buckingham Palace le regole contano, eccome. Ecco alcune curiosità da tenere a mente (non si sa mai)

Metti un invito a cena. Metti che arrivi da Buckingham Palace e che il mittente sia proprio lei, la regina Elisabetta II o qualche suo parente prossimo. Be', se siete tra i fortunati o siete semplicemente curiosi di sapere come funziona una cena con i Windsor, prendete appunti. Ecco alcuni passaggi fondamentali del protocollo reale (sì, proprio quello che ha fatto fuggire Meghan Markle).

Presentazioni e saluti

Secondo il protocollo, quando si viene presentati alle Altezze Reali, le signore fanno la riverenza, mentre gli uomini si producono in un inchino. La mano va tesa solo se il primo a farlo è il più importante tra i due (quindi qualcuno della famiglia reale). Infine, i nobili nati borghesi devono fare la reverenza ai parigrado nobili per nascita.

Fare conversazione

Dopo i saluti, la prima a prendere parola è la regina. Da seduta, si rivolgerà prima a chi sta alla sua destra e poi a chi sta alla sua sinistra. Bisogna chiamarla sempre "Vostra Maestà" o "Sua Altezza Reale" o "Altezza Reale". Quest'ultimo epiteto sarà dedicato anche a principi e principesse. Per i duchi e le duchesse si utilizza "Vostra Grazia" (come ci hanno ben insegnato in Bridgerton). Per tutti gli altri si utilizzano le formule Lord, Lady o Sir, per i baronetti; in ogni caso la preferenza personale espressa dall’interlocutore dal rango più elevato prevale sulle norme standard. Si interpella solo chi è di rango inferiore.

Cosa fare e non fare a tavola

Che abbiate completato o no il vostro pasto, è la regina che decide quando è il momento di iniziare e quando arriva quello di alzarsi da tavola. Infatti, si comincia a mangiare solo quando Elisabetta ha assaggiato il primo boccone. Inoltre, non appena la sovrana termina di mangiare, anche gli altri commensali devono farlo. E ancora, per tradizione e sicurezza, i reali non possono mangiare frutti di mare per timore di possibili avvelenamenti. Infine, a Buckingham Palace non si è mai 13 a tavola.

Come usare la toilette

Se durante un pranzo o una cena si ha bisogno di utilizzare il bagno, non va mai specificato (specie dinanzi alla regina). Ci si alza e si dice «chiedo scusa», per sottolineare che si sta lasciando momentaneamente la tavola.

Come vestirsi

Ci sono colori che non possono essere ammessi tra le mura di Buckingham Palace. Sono vietati il rosso e il nero, concesso solo in occasioni particolari.

Vietato Monopoly

Se i comuni mortali lo reputano un passatempo molto divertente, ai reali è proibito giocare a Monopoly. È considerato disdicevole probabilmente per le mire espansionistiche ad esso legate.

Camminare

Il protocollo reale ha delle regole anche per quanto riguarda il camminare. Fino a qualche tempo fa, in presenza della regina, si doveva uscire dalla stanza camminando all'indietro, per evitare di darle le spalle. Oggi non è più così. Rimangono tre eccezioni: dovranno mantenere l’antica tradizione il cerimoniere dei corpi diplomatici, il funzionario di corte della sovrana e, una volta l’anno durante la solenne cerimonia di apertura del Parlamento, il Lord cancelliere.

Contatti

È vietato toccare o abbracciare la regina o gli eredi al trono. Quindi tenete a freno i bollenti spiriti!

La borsetta della regina

Elisabetta è famosa per il suo stile, ma nulla in ciò che indossa è lasciato al caso. Ad esempio, anche la famosa borsetta ha una precisa funzione. quando Elisabetta II la passa da un braccio all'altro significa che la conversazione è conclusa e bisogna congedarsi. Siete avvertiti.